Protezione dei consumatori: dati 2021 sul sistema di allarme rapido dell’UE

Bruxelles, 4 dicembre 2021 – Oggi Didier Reynders, Commissario per la Giustizia, presenterà i dati sul lavoro della Commissione riguardo alla sicurezza dei prodotti e al sistema di allarme rapido dell’UE per la sicurezza.

In base a tali dati, nel 2021 il sistema ha registrato oltre 1800 segnalazioni scambiate tra le autorità degli Stati membri. La maggior parte riguardato veicoli a motore o prodotti correlati (27 %) e giocattoli (19 %). Tra gli articoli segnalati con regolarità vi sono anche le illuminazioni di Natale e le candele. I rischi più frequenti correlati ai prodotti pericolosi nel 2021 sono stati le lesioni (28 %) o i rischi causati dalle sostanze chimiche (23 %).

Didier Reynders, Commissario per la Giustizia, ha dichiarato: “Grazie al Sistema di allarme rapido “Safety Gate”, la Commissione europea e le autorità nazionali per la tutela dei consumatori collaborano quotidianamente per garantire la sicurezza dei regali che acquistiamo per i nostri cari. Si tratta di un esempio molto concreto di cooperazione a livello dell’UE a beneficio dei consumatori.” Ogniqualvolta le autorità nazionali individuano un prodotto pericoloso, lanciano un allarme nel quadro di “Safety Gate”, contenente informazioni sul prodotto, una descrizione del rischio e le misure adottate dall’operatore economico o ordinate dall’autorità (ad esempio il ritiro del prodotto dal mercato). A questo punto altre autorità danno seguito alla segnalazione e adottano le proprie misure, ritirando il prodotto anche sui rispettivi mercati nazionali. Il numero complessivo di azioni riferite tramite “Safety Gate” è in continua crescita da anni, a conferma del fatto che le autorità nazionali continuano a dare priorità alla sicurezza dei consumatori.

I messaggi video in cui il Commissario Reynders presenta alcuni esempi di prodotti pericolosi sono disponibili su EbS. Tutte le segnalazioni sono disponibili online su EU Safety Gate.

Per ulteriori informazioni

Clip Commissario Reynders su Sistema di Allarme Rapido dell’UE – Chitarra giocattolo

Clip Commissario Reynders su Sistema di Allarme Rapido dell’UE – Guanti riscaldati

Clip Commissario Reynders su Sistema di Allarme Rapido dell’UE – Illuminazioni

Stampa Articolo Stampa Articolo