- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

La Commissione Ue ospita un secondo evento di abbinamento per accelerare lo sviluppo e la produzione di farmaci contro la COVID-19

Bruxelles, nov 2021- Il 29 e 30 novembre la Commissione ospita un evento paneuropeo di abbinamento per accelerare e potenziare lo sviluppo e la produzione di farmaci contro la COVID-19 in Europa, nell’ambito delle azioni previste dalla strategia dell’UE sugli strumenti terapeutici contro la COVID-19. L’iniziativa, che fa seguito a un primo evento di abbinamento sui farmaci contro la COVID-19 [1] del luglio 2021 e a uno precedente sui vaccini [2] del marzo 2021, è tesa a rafforzare la partecipazione delle imprese dell’UE alle catene di valore per gli strumenti terapeutici contro la COVID-19 e ad accelerare le connessioni tra i partecipanti. L’ambito inoltre si amplia dalle terapie utilizzate specificamente per il trattamento della COVID-19 a quelle per il trattamento dei sintomi della malattia, fino alla produzione di materiali usa e getta, come le siringhe, e degli ingredienti necessari per la fabbricazione dei farmaci.

L’evento riunisce imprese dello Spazio economico europeo e altre imprese e organizzazioni incluse nel portafoglio di 10 trattamenti più promettenti [3], presentato dalla Commissione nel seguito dato alla strategia sugli strumenti terapeutici contro la COVID-19 [4].

Al fine di agevolare gli eventi di abbinamento, nel marzo 2021 la Commissione ha pubblicato un’assicurazione di conformità (basata sul quadro temporaneo in materia di antitrust [5] adottato l’8 aprile 2020) che fornisce orientamenti sulle modalità di abbinamento e di scambio tra le imprese partecipanti, compresi i concorrenti diretti, nel rispetto delle norme dell’UE in materia di concorrenza.

L’evento di abbinamento è organizzato dalla task force della Commissione per l’aumento della produzione industriale di vaccini e strumenti terapeutici contro la COVID-19 [6], in stretta collaborazione con la piattaforma europea di collaborazione tra cluster [7], ed è ospitato in collaborazione con il Consiglio delle bioregioni europee [8] e l’Alleanza europea dei cluster [9], che stanno offrendo alla Commissione il loro sostegno nell’ambito di un’indagine tesa a valutare le capacità dell’Unione di produrre terapie contro la COVID-19. Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili qui [10].