European Newsroom al forum europeo dei mezzi di informazione

Bruxelles, 29 novembre 2021 – La Commissione europea ha ospitato la seconda edizione del forum europeo dei mezzi di informazione per discutere della trasformazione dell’industria dei media. In tale contesto, la Commissione ha annunciato che intende sostenere lo sviluppo di “European Newsroom”, una sala stampa europea che riunirà 16 agenzie di stampa.

Vera Jourová, Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, ha dichiarato: “Se lavoriamo insieme a livello transfrontaliero, i media sono più forti. Abbiamo visto quanto possano essere straordinari i risultati delle indagini transfrontaliere, come nel caso dei recenti Pandora papers. Mediante la sala stampa europea annunciata oggi e una serie di nuovi partenariati giornalistici che si concretizzeranno entro la fine dell’anno, la Commissione incrementa il sostegno a questo tipo di collaborazioni”.  La Vicepresidente Jourová parteciperà alla sessione conclusiva delle ore 17.50 (il suo discorso verrà trasmesso in streaming e pubblicato qui).

Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha aperto il forum questa mattina e ha dichiarato: “Stiamo organizzando lo spazio dell’informazione europeo e incrementando l’accesso dei cittadini a informazioni di qualità. Questa prima sala stampa paneuropea, annunciata oggi, consentirà ai giornalisti di riferire congiuntamente sugli affari dell’UE e di promuovere uno spirito di collaborazione anche in patria. Il prossimo anno presenteremo una legge sulla libertà dei media per promuoverne il pluralismo e migliorare la resilienza del settore nel suo complesso.”

La prima edizione del forum europeo dei mezzi di informazione si è tenuta nel marzo 2021 e ha contribuito alla stesura della prima raccomandazione della Commissione agli Stati membri sulla sicurezza dei giornalisti. La seconda edizione riunisce le parti interessate del settore dei media al fine di discutere circa i flussi di entrate, i modelli di business, il coinvolgimento della comunità, la diversità, la convergenza dei media, i nuovi formati e i partenariati.

Il forum rientra in un più ampio sforzo volto a sostenere la ripresa e la trasformazione dei settori dei media e degli audiovisivi, come annunciato nel relativo piano d’azione. Ciò include un aumento dei finanziamenti dell’UE per progetti nel settore dei media, come la sala stampa europea annunciata oggi, a seguito di un invito a presentare proposte da 1,76 milioni di €. Grazie all’iniziativa verrà istituito un polo in cui i corrispondenti lavoreranno insieme sulle questioni relative all’Unione. Il progetto sarà operativo a partire da gennaio. Informazioni su questo e altri inviti relativi al settore dei media sono disponibili qui.

Stampa Articolo Stampa Articolo