- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Eurogruppo: riunioni dei ministri dell’Economia e delle finanze 8 e 9 novembre

Bruxelles, 8 novembre 2021 – Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e il Commissario Gentiloni hanno rappresentato la Commissione europea in occasione della riunione dell’Eurogruppo tenuta, oggi a Bruxelles. I ministri discuteranno gli sviluppi della situazione macroeconomica nella zona euro, tra cui i prezzi dell’energia e l’andamento dell’inflazione.

La Commissione presenterà poi ai ministri, in formato inclusivo, il riesame della governance economica dell’UE [1], incentrato sulla dimensione della zona euro. I ministri discuteranno del processo tramite il quale l’Eurogruppo esaminerà la questione e si confronteranno su come migliorare il coordinamento delle politiche economiche e di bilancio. Verrà fatto inoltre il punto sui progressi nel completamento dell’unione bancaria [2].

Il Commissario Gentiloni ha rappresentato la Commissione in occasione della conferenza stampa [3] successiva alla riunione.

Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis, il Commissario Hahn, il Commissario Gentiloni e la Commissaria McGuinness rappresenteranno la Commissione alla riunione dei ministri dell’Economia e delle finanze che si terrà a Bruxelles.

I ministri procederanno a uno scambio di opinioni sull’economia dell’UE dopo la pandemia. Avranno inoltre l’occasione di esprimere il proprio punto di vista sulla governance economica e sulle norme del patto di stabilità e crescita. Si parlerà altresì dell’attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza [4], del finanziamento del piano per la ripresa dell’Europa [5] e dell’approvazione delle conclusioni sul futuro del semestre europeo.

Altri temi trattati nelle discussioni dei ministri saranno i prezzi dell’energia e l’inflazione – in particolare la comunicazione [6] della Commissione in proposito -, l’attuazione degli accordi di Basilea III e il pacchetto di misure di riforma [7] proposto dalla Commissione per rafforzare il settore bancario dell’UE.

Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis rappresenterà la Commissione in occasione della conferenza stampa [3] successiva alla riunione.