- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Risultati uguaglianza di genere 2021: pochi progressi in Europa rispetto al 2020

Bruxelles, 28 ottobre 2021 – L’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE) ha pubblicato oggi i risultati del suo Indice annuale sull’uguaglianza di genere [1]. L’UE ha ottenuto complessivamente 68 punti su 100, un aumento di appena 0,6 punti rispetto all’anno precedente. L’Indice dell’EIGE rivela inoltre significative differenze di punteggio tra i paesi membri, dagli 83,9 punti della Svezia fino ai 52,6 della Grecia.

Quest’anno l’Indice è focalizzato in particolare sulla salute mentale, sessuale e riproduttiva. La Commissaria per l’Uguaglianza, Helena Dalli, ha dichiarato: “La parità di accesso a servizi sanitari di qualità, compresi quelli concernenti la salute sessuale e riproduttiva e i relativi diritti, permette a uomini e donne, in tutta la loro diversità, di vivere una vita piena e attiva all’interno della società.”

La strategia dell’UE per la parità di genere 2020-2025 [2] stabilisce le priorità della Commissione in questo ambito, in linea con l’impegno di realizzare un’Unione dell’uguaglianza.

Per ulteriori informazioni consultare questa pagina [3].

https://eige.europa.eu/news/gender-equality-index-2021-fragile-gains-big-losses [4]