Certificato COVID digitale UE: uno standard mondiale con oltre 591 milioni di certificati

La relazione adottata oggi dalla Commissione europea, mostra che il certificato europeo è un elemento fondamentale della risposta dell’Europa alla pandemia di COVID-19: sono oltre 591 milioni i certificati generati.

Bruxelles, 18 ottobre 2021 – La Commissione europea, ha adottato oggi una relazione sul certificato COVID digitale dell’UE e sulla sua  applicazione in tutta l’Unione. La relazione mostra che il certificato europeo è un elemento fondamentale della risposta dell’Europa alla pandemia di COVID-19: sono oltre 591 milioni i certificati generati.

Il certificato, che concerne la vaccinazione, il test e la guarigione in relazione alla COVID-19, facilita la sicurezza dei viaggi per i cittadini ed è stato essenziale per sostenere l’industria del turismo europea, duramente colpita. Il certificato COVID digitale dell’UE è un successo a livello mondiale: costituisce uno standard globale ed è attualmente l’unico sistema già operativo a livello internazionale. 43 paesi in 4 continenti sono collegati al sistema e altri seguiranno nelle settimane e nei mesi a venire.

Come dichiarato dalla Presidente Ursula von der Leyen nel discorso sullo stato dell’Unione 2021, il certificato COVID digitale dell’UE dimostra che “Quando agiamo insieme siamo in grado di agire rapidamente.” Per maggiori informazioni sul successo del certificato COVID digitale dell’UE, per conoscere i dati e le fasi successive, è disponibile online il comunicato stampa.

Stampa Articolo Stampa Articolo