Vertice UE, von der Leyen invita i partner mondiali a fissare norme internazionali e promuovere gli investimenti sostenibili

Bruxelles, 7 ottobre 2021 – La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha pronunciato questa mattina il discorso di apertura al vertice dell’UE sugli investimenti sostenibili, il primo evento annuale sulla finanza sostenibile ospitato dalla Commissione europea.

Nel suo discorso, la Presidente ha parlato dell’attuale aumento dei prezzi dell’energia: “In queste settimane, è sotto i nostri occhi quanto sia fondamentale ridurre la dipendenza da combustibili fossili come gas, petrolio e carbone. Pertanto, a lungo termine, il Green Deal europeo e le energie rinnovabili rappresentano la soluzione all’aumento dei prezzi dell’energia elettrica. Ogni euro speso per le energie rinnovabili aiuta il pianeta. E aiuta in egual misura i consumatori. Ma è anche un investimento nella resilienza delle nostre economie. Dobbiamo quindi accelerare i lavori sul Green Deal europeo per diventare più indipendenti dal punto di vista energetico.”

La Presidente von der Leyen ha individuato due sfide fondamentali che dobbiamo affrontare per stimolare gli investimenti sostenibili a livello mondiale: in primo luogo, come attrarre più capitali verso investimenti sostenibili; in secondo luogo, come coinvolgere un maggior numero di paesi e aumentare l’ambizione globale.

Il discorso è stato anche un’occasione per ricordare l’impegno e la leadership dell’Europa: “L’Europa può essere all’avanguardia con il suo esempio. L’Europa è diventata la patria degli investimenti sostenibili. Oggi il mercato europeo delle obbligazioni verdi ha un valore di circa 1 miliardo di €. Con il nostro sistema di scambio di quote di emissione abbiamo costruito il più grande mercato del CO2 al mondo. E nel corso di questo mese rafforzeremo la nostra leadership, quando inizieremo a emettere obbligazioni verdi per un valore di 250 miliardi di € nell’ambito di NextGenerationEU. Si tratta di una leadership di cui siamo fieri e che continueremo a consolidare.”

Infine, in vista dell’imminente conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, la Presidente ha dichiarato: “La COP26 a Glasgow sarà un momento di verità per la comunità mondiale. Le ambizioni devono essere sostenute da piani concreti. E l’Europa continuerà a impegnarsi, con la massima ambizione.” Il discorso integrale è disponibile online e il video è disponibile qu

Stampa Articolo Stampa Articolo