Il Commissario UE Lenarčič a un’esercitazione sismica con soccorritori di Austria, Croazia, Italia, Slovenia e Ungheria

Bruxelles, 7 ottobre 2021 – Janez Lenarčič, Commissario per la Gestione delle crisi, partecipa oggi all’esercitazione su scala reale SIQUAKE2020 a Lubiana, in Slovenia, insieme al governo e ai rappresentanti locali. Con questa esercitazione, l’UE prepara professionisti del soccorso di diversi Stati membri a reagire a un terremoto e ne testa le capacità per una risposta transfrontaliera ben coordinata.

Il Commissario per la Gestione delle crisi, Janez Lenarčič, ha dichiarato: “La presenza di centinaia di soccorritori europei provenienti da tutto il continente è davvero impressionante. Abbiamo visto recentemente in Croazia e Albania quanto le conseguenze dei terremoti siano catastrofiche. Pertanto, preparare le città e le comunità deve essere la nostra priorità assoluta. Vorrei ringraziare le autorità slovene per aver ospitato questa esercitazione e aver contribuito alla preparazione alle catastrofi del personale e delle capacità di emergenza europei. Quando una catastrofe supera la capacità di risposta di un paese, il meccanismo di protezione civile dell’UE è sempre pronto a coordinare l’assistenza europea”.

Dal 2001 il meccanismo di protezione civile dell’UE è stato attivato più di 500 volte per rispondere alle emergenze. La risposta alle catastrofi richiede una collaborazione efficiente e un approccio multiprofessionale da parte di tutti i soggetti coinvolti nella gestione delle emergenze. Le esercitazioni di protezione civile fanno parte della rete unionale della conoscenza in materia di protezione civile, un programma messo in atto per facilitare la raccolta e la condivisione di conoscenze, competenze, esperienze, insegnamenti e buone pratiche per migliorare la prevenzione, la preparazione e la risposta alle crisi.

Stampa Articolo Stampa Articolo