UE. Forum ad alto livello sulla protezione degli afghani a rischio

Josep Borrell e Ylva Johansson

Bruxelles, 6 ottobre 2021 – Domani, l’Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell e la Commissaria per gli Affari interni, Ylva Johansson, convocheranno un forum ad alto livello dedicato alla protezione degli afghani. Il forum fa seguito alle discussioni del G7 e del Consiglio straordinario “Giustizia e affari interni” sull’Afghanistan.

L’obiettivo è garantire che l’azione dell’UE e degli Stati membri volta a proteggere gli afghani sostenga gli sforzi di coordinamento e cooperazione a livello mondiale. Il forum riunirà, in un contesto virtuale, i ministri degli Affari esteri e dell’Interno degli Stati membri dell’UE, nonché della Svizzera, della Norvegia, dell’Islanda e del Liechtenstein, i rappresentanti del Parlamento europeo, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, Filippo Grandi, e il Direttore generale dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni António Vitorino.

Nel pomeriggio proseguiranno le discussioni a livello di alti funzionari con i rappresentanti di Canada, Regno Unito e Stati Uniti. Un comunicato stampa è disponibile online. Dopo la sessione mattutina si terrà un breve incontro stampa con la Commissaria Johansson, che sarà trasmesso in diretta streaming su EbS.

Stampa Articolo Stampa Articolo