UE. Frans Timmermans a Milano in vista delle discussioni preparatorie della COP26

Bruxelles, 29 settembre 2021 – Il Vicepresidente esecutivo Frans Timmermans si recherà domani a Milano per partecipare fino a sabato alle riunioni preparatorie della prossima conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP26).

Domani mattina il Vicepresidente interverrà alla plenaria finale del vertice Youth4Climate (la diretta streaming è disponibile qui). Parteciperà poi alla tavola rotonda ministeriale pre-COP e alle discussioni sulla relazione del gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico, presentata lo scorso agosto.

Venerdì Timmermans parteciperà a riunioni collaterali su adattamento ai cambiamenti climatici, perdite e danni, codice di Parigi e finanziamenti per il clima. A margine, incontrerà Roberto Cingolani, Ministro italiano della Transizione ecologica, e terrà riunioni bilaterali con Shahab Uddin, Ministro dell’Ambiente, delle foreste e dei cambiamenti climatici del Bangladesh; Jeanne d’Arc Mujawamariya, Ministra dell’Ambiente della Repubblica del Ruanda; Simonetta Sommaruga, titolare del Dipartimento federale svizzero dell’Ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni; e Lee White, Ministro delle risorse idriche, delle foreste, del mare e dell’ambiente, responsabile per i cambiamenti climatici, gli obiettivi di sviluppo sostenibile e la gestione territoriale del Gabon.

Venerdì sera il Vicepresidente Timmermans ospiterà a Milano una riunione della coalizione di ambizione elevata sui cambiamenti climatici insieme alla Presidente della coalizione e Ambasciatrice Tina Stege, inviata per il clima della Repubblica delle Isole Marshall.

Sabato, ultimo giorno della pre-COP26, il Vicepresidente parteciperà all’ultima plenaria ministeriale. Nel pomeriggio, incontrerà in riunione bilaterale John Kerry, Inviato speciale del Presidente degli Stati Uniti per i cambiamenti climatici

Stampa Articolo Stampa Articolo