Verso il vertice UE: Ursula von der Leyen in visita nei Balcani occidentali

In vista del summit del 6 ottobre, tra martedì e giovedì la presidente della Commissione europea visiterà l'Albania, la Macedonia del Nord, il Kosovo, il Montenegro, la Serbia e la Bosnia-Erzegovina.

Bruxelles 27 settembre 2021 – In vista del vertice UE-Balcani occidentali del 6 ottobre, tra martedì e giovedì la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si recherà nei Balcani occidentali, dove visiterà l’Albania, la Macedonia del Nord, il Kosovo, il Montenegro, la Serbia e la Bosnia-Erzegovina.

Il viaggio della Presidente inizierà martedì mattina a Tirana, dove sarà ricevuta dal Primo Ministro Edi Rama e dal Presidente Ilir Meta. Insieme al Primo Ministro, Ursula von der Leyen parteciperà all’inaugurazione della “Korb Muça school and Europa Kindergarten”, ricostruita con fondi dell’UE nell’ambito del programma EU4Schools dopo il terribile terremoto del 2019. Nel pomeriggio si recherà a Skopje, dove incontrerà il Primo Ministro Zoran Zaev e il Presidente Stevo Pendarovski e visiterà un centro culturale giovanile insieme al Primo Ministro Zaev.

Mercoledì mattina la Presidente von der Leyen sarà a Pristina, dove incontrerà la Presidente Vjosa Osmani e il Primo Ministro Albin Kurti, insieme al quale visiterà poi il “Cicërimat Kindergarten”, costruito con fondi dell’UE insieme. La Presidente si recherà quindi a Podgorica, dove sarà ricevuta dal Presidente Milo Đukanović e dal Primo Ministro Zdravko Krivokapić. Durante il suo soggiorno visiterà, accompagnata dal Primo Ministro, l’Istituto di sanità pubblica, che ha ricevuto il sostegno dell’UE nella lotta contro la pandemia. La Presidente giungerà quindi a Belgrado, in Serbia, dove mercoledì incontrerà il Presidente Aleksandar Vučić e giovedì la Prima Ministra Ana Brnabić. Giovedì mattina, insieme al Presidente Vučić, la Presidente von der Leyen parteciperà all’evento dedicato al lancio di un progetto sul corridoio ferroviario X. La Presidente von der Leyen assisterà anche alla firma di un contratto per il ripristino di una sezione sull’ “Autostrada della pace”, che l’UE sta sostenendo.

L’ultima tappa sarà la Bosnia-Erzegovina, sempre giovedì. La Presidente della Commissione parteciperà alla cerimonia di apertura del ponte Svilaj che collega Croazia e Bosnia-Erzegovina, insieme al Primo Ministro croato Andrej Plenković e al Presidente del Consiglio dei ministri Zoran Tegeltija. Successivamente, a Sarajevo, incontrerà i membri della presidenza della Bosnia-Erzegovina. Nel corso della visita, la Presidente von der Leyen terrà conferenze stampa con i diversi leader dei Balcani occidentali, che potrete seguire in diretta su EbS.

Stampa Articolo Stampa Articolo