Nuovo Bauhaus europeo: La Commissione UE annuncia i vincitori del premio

Bruxelles, 16 settembre 2021 – La Commissione europea ha annunciato oggi i 20 vincitori dei premi del “nuovo Bauhaus europeo” e delle “stelle emergenti del nuovo Bauhaus europeo”. I premi rappresentano un riconoscimento per le buone pratiche, gli esempi e i concetti che illustrano i valori di sostenibilità, estetica e inclusione del nuovo Bauhaus europeo. La cerimonia di premiazione si è svolta a Bruxelles, solo un giorno dopo l’adozione di una comunicazione sul nuovo Bauhaus europeo che definisce il concetto del nuovo Bauhaus europeo, unitamente a una serie di azioni strategiche e di possibilità di finanziamento.

20 vincitori in 10 categorie

Una volta selezionati 60 progetti, sono stati assegnati i premi del “nuovo Bauhaus europeo” in 10 diverse categorie. I vincitori di ciascuna categoria riceveranno 30 000 €. Alla sezione “stelle emergenti del nuovo Bauhaus europeo” sono stati assegnati 10 premi del valore di 15 000 € ciascuno al fine di sostenere idee e concetti sviluppati da giovani talenti di età inferiore ai 30 anni.

I vincitori dei premi del “nuovo Bauhaus europeo” per categoria sono:

  • ERDEN PURE WALLS (Austria) nella categoria “Tecniche, materiali e processi di costruzione e progettazione”;
  • GIARDINI NELL’ARIA (Spagna) nella categoria “Edifici ristrutturati in uno spirito di circolarità”;
  • ROSANA (Germania) nella categoria “Soluzioni per la co-evoluzione dell’ambiente costruito e della natura”;
  • LA FÁBRIKA DE TODA LA VIDA (Spagna) nella categoria “Spazi urbani e rurali risanati”;
  • PIATTAFORMA PER LA SOSTENIBILITÀ AYR (Portogallo) nella categoria “Prodotti e stile di vita”;
  • TETTI VERDI XIFRÉ: GIARDINI SELVATICI “FLOTTANTI” (Spagna) nella categoria “Conservazione e trasformazione del patrimonio culturale”;
  • PARCO DI ULÍA (Spagna) nella categoria “Luoghi ripensati per incontrarsi e condividere”;
  • ESSERI URBANI (Italia) nella categoria “Mobilitazione della cultura, delle arti e delle comunità”;
  • APROP CIUTAT VELLA (Spagna) nella categoria “Soluzioni di vita modulari, adattabili e mobili”;
  • CORSO MASTER IN DESIGN. UNIVERSIDAD DE NAVARRA (Spagna) nella categoria “Modelli di istruzione interdisciplinari”.

I vincitori delle “stelle emergenti del nuovo Bauhaus europeo” sono:

  • ABITARE UN PAESAGGIO ISOLATO (Spagna) nella categoria “Tecniche, materiali e processi di costruzione e progettazione”;
  • ZERO WASTE HOUSE (Slovenia) nella categoria “Edifici ristrutturati in uno spirito di circolarità”;
  • NEST (Spagna) nella categoria “Soluzioni per la co-evoluzione dell’ambiente costruito e della natura”;
  • ECO-QUARTIERE PORTO DI MARE (Italia) nella categoria “Spazi urbani e rurali risanati”;
  • MATERIEUNITE (Italia) nella categoria “Prodotti e stile di vita”;
  • AMMODERNAMENTO DEL SITO UNESCO DI IVREA (Italia) nella categoria “Conservazione e trasformazione del patrimonio culturale”;
  • RICOSTRUZIONE SOCIALE POST-EMERGENZA (Italia) nella categoria “Luoghi ripensati per incontrarsi e condividere”;
  • SPAZI PER RIAVVICINARE I CITTADINI ALLE CITTÀ (Spagna) nella categoria “Mobilitazione della cultura, delle arti e delle comunità”;
  • HOMELESS HOUSING – ALLOGGI PER PERSONE SENZA FISSA DIMORA (Danimarca) nella categoria “Soluzioni di vita modulari, adattabili e mobili”;
  • KLASSE KLIMA (Spagna) nella categoria “Modelli di istruzione interdisciplinari”.

Dichiarazioni di alcuni membri del Collegio

La Presidente Ursula von der Leyen ha dichiarato: “Questi progetti danno molta speranza alla nostra lotta contro i cambiamenti climatici e al Green Deal europeo. I candidati e i vincitori del premio del nuovo Bauhaus europeo dimostrano che non solo il cambiamento è possibile ma è già in corso in tutta l’Unione europea, in tutti i settori della nostra economia. Sono lieta di constatare che l’iniziativa del nuovo Bauhaus europeo si sta arricchendo in termini di talenti, competenze, innovazione e diversità grazie ai così numerosi contributi da tutta Europa. Il nuovo Bauhaus europeo combina la grande visione del Green Deal europeo con un cambiamento tangibile sul terreno al fine di migliorare la nostra vita quotidiana”.

Elisa Ferreira, Commissaria per la Coesione e le riforme, ha dichiarato: “Il sorprendente livello di partecipazione ai concorsi del nuovo Bauhaus europeo e delle stelle emergenti del nuovo Bauhaus europeo dimostra l’incredibile quantità e qualità di grandi idee e talenti da stimolare per rendere le nostre regioni, le nostre città e i nostri villaggi luoghi più sostenibili, belli e inclusivi in cui vivere. I premi saranno inoltre fonte di ispirazione per altri affinché possano creare, innovare e diffondere migliori condizioni di vita per tutti. Il futuro è adesso.”

Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Sono rimasta colpita dai progetti eccellenti presentati nell’ambito dei premi del nuovo Bauhaus europeo per l’entusiasmo, la professionalità e la creatività che incarnano. Sono inoltre lieta che così tanti giovani vi abbiano partecipato. I progetti vincitori dimostrano che unendo le forze nelle arti, nell’istruzione, nella ricerca e nell’innovazione possiamo creare ambienti sostenibili, inclusivi e accessibili che migliorino la qualità della vita per tutti noi.”

Contesto

Il nuovo Bauhaus europeo, annunciato dalla Presidente von der Leyen nel suo discorso sullo stato dell’Unione 2020, esprime l’ambizione dell’UE di creare luoghi, prodotti e modi di vivere belli, sostenibili e inclusivi. Promuove un nuovo stile di vita in cui la sostenibilità procede di pari passo con lo stile, accelerando così la transizione verde in vari settori della nostra economia, quali l’edilizia, il mobilio, la moda e nelle nostre società, nonché in altri settori della nostra vita quotidiana. Sia i cittadini dell’UE che quelli di paesi terzi hanno potuto candidarsi ai premi del nuovo Bauhaus europeo fino al 31 maggio 2021, a condizione che il loro concetto, le loro idee e i loro progetti fossero effettivamente sviluppati e/o fisicamente ubicati nell’UE. Era possibile presentare domanda congiunta/in partenariato o come consorzio.

I giovani che alla data del 31 maggio 2021 non avevano ancora compiuto 30 anni potevano candidarsi per la sezione “stelle emergenti del nuovo Bauhaus europeo”.

Dal 23 aprile al 1º giugno 2021 sono pervenute oltre 2 000 domande da tutti gli Stati membri dell’UE.

Le candidature che soddisfacevano i criteri di ammissibilità sono state pubblicate online per la votazione pubblica a cui potevano partecipare gli iscritti alla newsletter del nuovo Bauhaus europeo. I partner dell’iniziativa del nuovo Bauhaus europeo hanno valutato i tre progetti più votati per categoria in ciascuna sezione e un comitato di valutazione, composto da rappresentanti dei servizi della Commissione europea, ha supervisionato l’intero processo al fine di garantire il rispetto delle regole.

Per ulteriori informazioni

Sito web del nuovo Bauhaus europeo

Premi del nuovo Bauhaus europeo

Nuovo Bauhaus europeo: 85 milioni di euro per conciliare sostenibilità e progettazione

Discorso sullo stato dell’Unione della Presidente von der Leyen

Stampa Articolo Stampa Articolo