Vaccini anti COVID-19: lancio della mappa interattiva sulle capacità di produzione di vaccini nell’UE

Bruxelles, 27 luglio 2021 – Oggi la Commissione europea ha pubblicato una mappa interattiva che illustra le capacità di produzione di vaccini anti COVID-19 nell’UE lungo l’intera catena di approvvigionamento. Lo strumento di mappatura si avvale di dati ottenuti grazie al lavoro della task force per l’incremento industriale della produzione dei vaccini anti COVID-19, di dati raccolti durante l’evento di incontro organizzato dalla Commissione a marzo, nonché di informazioni pubblicamente disponibili e di informazioni condivise dagli Stati membri. Tali dati saranno integrati e aggiornati non appena saranno disponibili ulteriori informazioni.


Il commissario Breton, responsabile per il Mercato interno e capo della task force, ha dichiarato: “Con la produzione di più di un miliardo di dosi di vaccino, la nostra industria ha aiutato l’UE a diventare il continente più vaccinato al mondo e il principale esportatore mondiale di vaccini contro la COVID-19. Questa mappa interattiva, sulla quale appaiono centinaia di produttori, fornitori e distributori con sede nell’UE, mostra l’ampiezza dell’ecosistema industriale e il potenziale per nuovi partenariati industriali volti a rafforzare ulteriormente la preparazione alle emergenze sanitarie.”

La task force ha classificato le imprese in base al loro settore di attività principale. Le imprese possono pertanto possedere capacità superiori rispetto a quelle indicate nella mappa. La task force per l’incremento industriale della produzione dei vaccini anti COVID-19 è stata istituita dalla Commissione nel febbraio 2021 per rafforzare la capacità di produzione di vaccini contro la COVID-19 nell’UE, fungendo da interlocutore unico per i fabbricanti che necessitano di sostegno, nonché per individuare e affrontare le strozzature in termini di capacità e catena di approvvigionamento.

La mappa interattiva è disponibile qui.

Stampa Articolo Stampa Articolo