- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Istruzione UE. EIT seleziona 23 progetti pilota: due istituti italiani tra i Lead Partner del progetto

Bruxelles, 15 luglio 2021 – Oggi l’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) ha annunciato i 23 consorzi vincitori [1] dell’invito pilota a presentare proposte per la nuova iniziativa “Sviluppo delle capacità di innovazione per l’istruzione superiore [2]“.

La nuova iniziativa sosterrà gli istituti di istruzione superiore (IIS) offrendo loro consulenze, coaching e finanziamenti nonché garantendo l’accesso all’ecosistema dell’innovazione dell’EIT, la principale rete europea dell’innovazione. Beneficeranno dell’iniziativa 135 istituti di istruzione superiore (IIS) e 140 organizzazioni non accademiche di 32 paesi, che otterranno finanziamenti fino a 27,5 milioni di € a sostegno della capacità di innovazione degli IIS in tutta Europa.

Due istituti italiani tra i Lead Partner nei seguenti progetti:

–          BOOGIE-U [3] (Boosting Innovation and Entrepreneurship through European Universities) con l’Università di Trento

–          INNOUNITA [4] (Innovation Capacity Building in UNITA) con l’Università di Torino

Inoltre, sei istituti italiani sono partner sui seguenti progetti:

–          SUA [5] (Scale Up Academy) con l’Università degli Studi del Sannio

–          PROMETHEUS [6] (Innovation and Entrepreneurship in the Domains of Digital Transformation, Circular Economy and Sustainable Development) con l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

–          Inno4YUFE [7] (Towards a Pioneering European University that Powers a New Generation of Student Entrepreneurs and Innovators) con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata

–          EELISA UNFOLDS [8] (Unlocking Full Innovation Capacity Building and Entrepreneurship) con la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola Normale Superiore di Pisa

–          SMART-2M [9] (Innovation Capacity Building for Higher Education in Industry 4.0 and Smart Manufacturing) con Progetto Impresa − Business Innovator (Bari)

–          EUAcceL [10] (Accelerating Innovation in Europe Through Startup Development and Co-Creation) con l’Università di Pisa

Ciascun progetto selezionato può ottenere sovvenzioni fino a un massimo di 1,2 milioni di € e può essere realizzato entro il luglio 2023.

Mariya Gabriel, Commissaria responsabile per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Il ruolo svolto dalle università nello sviluppo e nella crescita degli ecosistemi locali e regionali dell’innovazione è cruciale. Questa nuova iniziativa le aiuterà a rafforzare le proprie capacità imprenditoriali a tutti i livelli e a dispiegare il loro potenziale di innovazione. Mi congratulo con i consorzi selezionati per aver messo sul tavolo idee audaci e promettenti. Ora è giunto il momento di passare all’azione facendole diventare realtà!

Sono complessivamente 64 i consorzi – in rappresentanza di quasi 750 organizzazioni di tutta Europa – che hanno presentato domanda per l’invito pilota concluso nel maggio 2021. L’invito a presentare proposte pilota esortava gli IIS e i partner locali di tutta Europa a elaborare piani d’azione a livello di istituzione per migliorare la loro capacità imprenditoriale e di innovazione a tutti i livelli istituzionali. Sostenendo tali attività, questa nuova iniziativa EIT punta ad ottenere un impatto sistemico, a rafforzare gli IIS e a promuovere la crescita sostenibile e l’occupazione in tutta Europa.

Un secondo invito a presentare proposte sarà annunciato alla fine del 2021 per progetti che inizieranno nel 2022.

Maggiori informazioni sull’iniziativa IIS dell’EIT e sui progetti pilota sono disponibili online [2].