UE. Josep Borrell il 28 giugno a Roma al tavolo ministeriale della coalizione internazionale per combattere il Da’esh

L'Alto rappresentante/Vicepresidente della Commissione europea Josep Borrell, parteciperà ai lavori di lunedì prossimo sul contrasto al Da’esh in Iraq e in Siria, in linea con l'azione dell'UE nello svolgimento di un ruolo guida negli sforzi di stabilizzazione, anche mediante una missione civile in ambito PSDC, missione consultiva dell'UE (EUAM) Iraq.

L’Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell partecipa alla riunione ministeriale della coalizione internazionale per combattere il Da’esh

Bruxelles, 25 giugno 2021 – L’Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell parteciperà alla riunione ministeriale plenaria della coalizione internazionale per combattere il Da’esh, copresieduta dal Ministro degli Esteri italiano Di Maio e dal Segretario di Stato degli Stati Uniti Antony Blinken e ospitata dall’Italia lunedì 28 giugno a Roma. La riunione si svolge due anni dopo l’ultima riunione in presenza della coalizione.

L’UE resta determinata a contribuire ai lavori della coalizione internazionale e alla lotta contro il Da’esh in Iraq e in Siria, dove svolge un ruolo guida negli sforzi di stabilizzazione, anche mediante una missione civile in ambito PSDC, missione consultiva dell’UE (EUAM) Iraq.

Durante la riunione di lunedì si discuterà anche della minaccia rappresentata dalle organizzazioni affiliate al Da’esh in altre zone, in particolare nel Sahel e in varie regioni dell’Africa. L’UE è impegnata nel Sahel con un approccio integrato: per essere efficaci, gli sforzi militari, politici, antiterroristici, di stabilizzazione, di sviluppo delle capacità e umanitari devono andare di pari passo. È da questo punto di vista che l’UE apporta il suo maggior valore aggiunto.

L’Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell parteciperà anche a una riunione ministeriale sulla Siria dedicata alla situazione umanitaria e alle modalità per dare impulso al processo politico. L’Alto rappresentante terrà inoltre una serie di riunioni bilaterali con le controparti internazionali a margine della riunione della coalizione internazionale. La copertura audiovisiva sarà disponibile su EbS.

L’Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell parteciperà ai lavori di lunedì prossimo sul contrasto al Da’esh in Iraq e in Siria, in linea con l’azione dell’UE nello svolgimento di un ruolo guida negli sforzi di stabilizzazione, anche mediante una missione civile in ambito PSDC, missione consultiva dell’UE (EUAM) Iraq.

Stampa Articolo Stampa Articolo