- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

EaSI,Workshop: Blockchain for Social Impact. Social business Models – Social Enterprise Finance

L’Unione europea offre un seminario virtuale dal titolo: “Blockchain for Social Impact: Social Business Models and Social Enterprise Finance” nell’ambito del programma di assistenza tecnica EaSI per i fornitori di finanziamenti alle imprese sociali. Il workshop si svolgerà online tra le 13.00 e le 17.00 (CET).

La tecnologia blockchain può essere intesa in modo semplificato come un concetto per archiviare in modo sicuro le informazioni e impostare processi controllati da algoritmi. Può essere utilizzato per immagazzinare valore sotto forma di criptovalute, tenere traccia delle materie prime lungo la catena di approvvigionamento, erogare fondi utilizzando contratti intelligenti o strutturare processi decisionali.

Thilo Roth discuterà delle nuove tendenze nello spazio finanziario poiché la tecnologia blockchain offre agli intermediari finanziari delle imprese sociali nuove opportunità. Va inoltre ricordato che gli investimenti in start up seguono un percorso di finanziamento molto diverso, di cui si parlerà in dettaglio.

Federico Ast parlerà del modello di business di Kleros. Kleros è una piattaforma che ha ricevuto il premio European Innovation Council (EIC) on Blockchains for Good e risolve le controversie dei consumatori nell’e-commerce e nell’economia collaborativa. Essa si basa sulla tecnologia blockchain e sulla teoria dei giochi.

Wolfgang Spiess-Knafl modererà il workshop e discuterà alcuni dei nuovi modelli di business in questo spazio. Un documento di riferimento sarà condiviso prima del workshop per aiutare a strutturare le discussioni.

Gli Speackers saranno: Federico Ast ha conseguito un PhD in Management presso la IAE Business School, è un alumnus della Singularity University e insegna in Coursera. È il fondatore e CEO di Kleros; Thilo Roth è stato coinvolto in questo spazio dal 2015 e ha trascorso del tempo lavorando come socio di investimento per un fondo di capitale di rischio incentrato sulla blockchain a Hong Kong, investendo in progetti blockchain a livello globale. Thilo ha un background in economia e commercio e sviluppo web; Wolfgang Spiess-Knafl lavora presso il Centro europeo di finanza sociale, che fornisce servizi di assistenza tecnica EaSI per conto della Commissione europea. Ha un background ingegneristico e ha iniziato la sua carriera nell’investment banking. Wolfgang è attivo nel campo della finanza sociale dal 2009. I suoi principali interessi attuali sono le nuove tecnologie emergenti e la loro intersezione con obiettivi sociali e ambientali.

Il workshop affronterà i due seguenti aspetti rilevanti per gli intermediari finanziari delle imprese sociali.

Modelli di business emergenti: le imprese sociali stanno iniziando a integrare la tecnologia blockchain nei loro modelli di business. I modelli di business risultanti si basano sulla trasparenza totale, sull’immutabilità dei dati o sull’integrazione di incentivi economici utilizzando le criptovalute. L’alto grado di fiducia consentito dalla tecnologia blockchain è rilevante in molti contesti e tali casi possono essere osservati in una nuova generazione di modelli di social business basati su blockchain.

Nuovi meccanismi di finanziamento: blockchain è meglio conosciuto per le criptovalute come Bitcoin o Ethereum. Esistono molti altri meccanismi che possono essere messi in atto come processi controllati algoritmicamente per erogare fondi ogni volta che viene raggiunto un determinato traguardo. Alcuni concetti mirano a tracciare unità di impatto standardizzate, mentre altri sviluppano protocolli di finanza decentralizzata piuttosto sofisticati.

© Shutterstock / Sashkin