- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Disinformazione. Nuovi orientamenti della Commissione UE per rafforzare il codice di buone pratiche

Bruxelles, 26 maggio 2021 – La Commissione europea pubblica oggi orientamenti [1] su come rafforzare il codice di buone pratiche sulla disinformazione, il primo nel suo genere a livello mondiale, per farne uno strumento più efficace nella lotta alla disinformazione.

Gli orientamenti stabiliscono le aspettative della Commissione, chiedono impegni più rigorosi da parte dei firmatari e prevedono una più ampia adesione al codice. Sulla base di indicatori di performance chiari e di un solido quadro di monitoraggio, i firmatari dovrebbero ridurre gli incentivi finanziari alla disinformazione, responsabilizzare gli utenti affinché assumano un ruolo attivo nel prevenirne la diffusione, cooperare più efficacemente con i verificatori di fatti in tutti gli Stati membri e in tutte le lingue dell’UE e predisporre un quadro per l’accesso ai dati da parte dei ricercatori.

Věra Jourová, Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, ha dichiarato: “Le minacce derivanti dalla disinformazione online si evolvono rapidamente, per cui dobbiamo intensificare la nostra azione collettiva per responsabilizzare i cittadini e proteggere lo spazio informativo democratico. Abbiamo bisogno di un nuovo codice rafforzato: è infatti necessario che le piattaforme online e gli altri soggetti affrontino i rischi sistemici inerenti ai loro servizi e all’amplificazione algoritmica, senza limitarsi a controllare unicamente se stessi, e che smettano di consentire lo sfruttamento della disinformazione a fini di profitto, tutelando nel contempo pienamente la libertà di parola“.

Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha dichiarato: “Dobbiamo contenere l’infodemia e la diffusione di informazioni false che mettono in pericolo la vita delle persone. La disinformazione non può continuare a essere fonte di reddito. Abbiamo bisogno di impegni più rigorosi da parte delle piattaforme online, dell’intero ecosistema pubblicitario e della rete di verificatori di fatti. La legge sui servizi digitali ci fornirà nuovi e potenti strumenti per contrastare la disinformazione.

Un codice solido, stabile e flessibile per sostenere la lotta alla disinformazione

Gli orientamenti invitano a rafforzare il codice nei seguenti ambiti.

I firmatari dovrebbero infine predisporre un Centro per la trasparenza presso il quale comunicare quali politiche hanno adottato per dare esecuzione agli impegni previsti dal codice e come le hanno attuate, oltre a visualizzare tutti i dati e le metriche rilevanti per gli indicatori di prestazione. Gli orientamenti propongono inoltre l’istituzione di una task force permanente presieduta dalla Commissione e composta dai firmatari, da rappresentanti del Servizio europeo per l’azione esterna, del gruppo dei regolatori europei per i servizi di media audiovisivi e dell’Osservatorio europeo dei media digitali (EDMO), che ha ricevuto oltre 11 milioni di € destinati alla creazione di 8 poli regionali per contribuire allo svolgimento e all’ampliamento delle sue attività negli Stati membri. La task force, che si avvarrà anche del sostegno di esperti, contribuirà alla revisione e all’adeguamento del codice in base agli sviluppi tecnologici, sociali, normativi e di mercato.

Prossime tappe

La Commissione inviterà i firmatari a riunirsi e a rafforzare il codice di buone pratiche in base agli orientamenti. Incoraggia inoltre nuovi firmatari ad aderire al codice. A tal fine la Commissione contatterà nuovi potenziali firmatari e parti interessate. I firmatari dovrebbero procedere rapidamente alla revisione e presentare un primo progetto di codice riveduto nell’autunno. Come annunciato, quest’anno la Commissione presenterà anche una proposta legislativa per migliorare la trasparenza della pubblicità politica. Gli orientamenti invitano inoltre a rafforzare gli impegni in questo ambito, per agevolare il prossimo quadro legislativo rafforzato e sostenerlo grazie a soluzioni promosse dall’industria.

Contesto

Il codice di buone pratiche è stato istituito nell’ottobre 2018. Come annunciato nel piano d’azione per la democrazia europea [2], gli orientamenti affrontano le carenze individuate nella valutazione del codice effettuata dalla Commissione nel 2020 [3] e si basano sugli insegnamenti tratti dal programma di monitoraggio della disinformazione sulla COVID-19 [4]. La proposta della Commissione relativa alla legge sui servizi digitali [5] introduce un sostegno fondato sulla coregolamentazione per le misure che saranno ricomprese nel codice riveduto e rafforzato.

La crisi del coronavirus ha messo chiaramente in evidenza le minacce e le sfide derivanti dalla disinformazione per le nostre società. L'”infodemia” ha comportato notevoli rischi per i sistemi sanitari personali e pubblici e per la gestione della crisi, l’economia e la società. Ha dimostrato che, nonostante i considerevoli sforzi compiuti finora, permane l’urgente necessità di intensificare l’impegno per combattere la disinformazione.

L’approccio seguito dall’UE nella lotta alla disinformazione affonda le sue radici nella tutela della libertà di espressione e nella salvaguardia di un dibattito democratico aperto, con l’obiettivo di aumentare la trasparenza e la responsabilità nell’ambiente online e responsabilizzare i cittadini. Va di pari passo con gli altri obiettivi del piano d’azione per la democrazia europea, ossia la promozione di elezioni libere e regolari e la tutela della libertà e del pluralismo dei media. L’UE ha mobilitato l’industria, i media, il mondo accademico, le autorità pubbliche e la società civile e incoraggia una più ampia adesione al codice.