- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Inaugurato dalla Commissione UE nuovo Osservatorio europeo del clima e della salute

Bruxelles, 4 marzo 2021 – Oggi la Commissione e l’Agenzia europea dell’ambiente presentano [1] l’Osservatorio europeo del clima e della salute. Come annunciato nella strategia di adattamento ai cambiamenti climatici [2], adottata di recente, l’Osservatorio mira a generare, collegare, mettere in comune e fornire le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per affrontare le sfide sanitarie connesse ai cambiamenti climatici, rendendo le nostre società più resilienti.

Segni evidenti indicano che la crisi climatica comporterà emergenze sanitarie più frequenti e gravi e i cambiamenti climatici incidono già sulla salute delle persone e sui sistemi sanitari. Si ritiene che fenomeni meteorologici estremi più frequenti e intensi, la comparsa e la diffusione di nuove malattie infettive, minacce alla sicurezza alimentare e idrica e la perdita di biodiversità genereranno gravi rischi per la salute e amplificheranno i problemi sanitari esistenti.

Nel corso di un evento inaugurale nel pomeriggio, oratori di alto livello della Commissione e dell’Agenzia europea dell’ambiente spiegheranno in che modo l’Osservatorio ci aiuterà a comprendere, anticipare e ridurre al minimo queste minacce. È possibile iscriversi e seguire l’evento qui [3] dalle 14.00-16.00.