- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

A Mosca l’Alto rappresentante dell’UE Josep Borrell. Prima visita in Russia dal 4 febbraio al 6 febbraio 2021

L’Alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza/Vicepresidente della Commissione europea Josep Borrell si recherà in Russia dalla sera di oggi, 4 febbraio, fino a sabato 6 febbraio. Sarà la prima visita in Russia da parte di un Alto rappresentante/Vicepresidente dell’UE dal 2017.

La visita offrirà l’occasione per discutere ad ampio raggio con il Ministro degli Esteri Sergei Lavrov e altri interlocutori russi prima della discussione strategica del Consiglio europeo sulle relazioni UE-Russia prevista per marzo. L’Alto rappresentante Borrell si occuperà, tra l’altro, delle azioni della Russia in Ucraina e nel vicinato, dell’importanza di proseguire l’attuazione dell’accordo sul nucleare iraniano, della risposta globale alla pandemia di coronavirus e dei cambiamenti climatici.

Saranno all’ordine del giorno anche l’avvelenamento, la detenzione e la condanna del politico dell’opposizione Alexei Navalny, che l’Unione europea ha condannato come politicamente motivati e in contrasto con gli obblighi della Russia in materia di diritti umani in una dichiarazione dell’Alto rappresentante a nome dell’UE [1], nonché le preoccupazioni per le libertà fondamentali e i diritti umani in Russia più in generale. Durante la visita Josep Borrell incontrerà rappresentanti delle organizzazioni della società civile russa e membri della comunità accademica a Mosca.

Prima della visita l’Alto rappresentante/Vicepresidente Borrell ha dichiarato: “Le relazioni con la Russia sono tra le più complesse dell’UE. I recenti sviluppi servono solo a sottolineare ulteriormente la necessità di una visita a Mosca. Tuttavia, al di là delle questioni controverse, vi sono anche settori in cui l’UE e la Russia collaborano, o devono collaborare di più, e che richiedono la nostra urgente attenzione.”

Dopo la riunione di venerdì 5 febbraio, l’Alto rappresentante/Vicepresidente Borrell e il Ministro Lavrov terranno una conferenza stampa congiunta alle ore 10.15, che sarà trasmessa in diretta streaming su Europe by Satellite [2] (EbS). La copertura audiovisiva della visita sarà assicurata da EbS [2]. Per maggiori informazioni sulle relazioni UE-Russia, consultare la scheda informativa [3] dedicata e il sito web della delegazione dell’UE a Mosca [4].