Cibersicurezza delle reti 5G: la Commissione UE chiede all’agenzia per la cibersicurezza di sviluppare un sistema di certificazione

La Commissione ha incaricato l'Agenzia dell'Unione europea per la cibersicurezza, ENISA, di preparare il sistema di certificazione della cibersicurezza dell'UE per le reti 5G, che contribuirà ad affrontare i rischi connessi alle vulnerabilità tecniche delle reti e a rafforzarne ulteriormente la sicurezza.

La certificazione svolge un ruolo fondamentale nell’aumentare la fiducia nei prodotti e nei servizi digitali e la relativa sicurezza; tuttavia, al momento, in Europa esistono diversi sistemi di certificazione della sicurezza per i prodotti informatici, comprese le reti 5G. Un sistema comune unico di certificazione renderebbe più facile per le imprese effettuare scambi transfrontalieri e per i clienti comprendere le caratteristiche di sicurezza di un determinato prodotto o servizio.

Thierry Breton, Commissario per il Mercato interno, ha dichiarato: “La sicurezza è al centro dell’introduzione della tecnologia 5G. La certificazione a livello dell’UE, in combinazione con altri tipi di misure contenute nel pacchetto di strumenti dell’UE per il 5G, sostiene i nostri sforzi per ottimizzare la sicurezza del 5G e per porre rimedio alle vulnerabilità tecniche. Per questo motivo è importante che gli Stati membri compiano ulteriori progressi nell’attuazione di questi strumenti“.

Juhan Lepassaar, direttore esecutivo dell’Agenzia dell’Unione europea per la cibersicurezza, ha dichiarato: “La certificazione delle reti 5G emerge logicamente come la prossima tappa della strategia dell’UE per la cibersicurezza per il decennio digitale. La nuova iniziativa si basa sulle azioni già intraprese per attenuare i rischi connessi alla cibersicurezza della tecnologia 5G.”

La richiesta di sviluppare il sistema è conforme al regolamento sulla cibersicurezzaCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••, che istituisce il quadro europeo di certificazione in materia, ed è stata annunciata anche nella nuova strategia dell’UE per la cibersicurezza per il decennio digitale. La Commissione adotterà presto il primo programma di lavoro progressivo dell’Unione per la certificazione della cibersicurezza. Maggiori informazioni sono disponibili nel comunicato stampa dell’Agenzia dell’Unione europea per la cibersicurezza. Per informazioni sulle azioni dell’UE volte a rafforzare le capacità di cibersicurezza cliccare quiCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••; per informazioni sul quadro di certificazione della cibersicurezza cliccare quiCerca le traduzioni disponibili del link precedenteEN•••.

Stampa Articolo Stampa Articolo