- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Austria. Alla ricercatrice messinese MARINA PAGANO il prestigioso Premio Ministeriale “AWARD OF EXCELLENCE 2020”

L’”Award of Excellence” premia le 40 migliori tesi di dottorato dell’anno discusse presso tutte le università sul suolo austriaco. Tra i vincitori, Marina Pagano, ricercatrice del Dipartimento di Romanistica e membro del collegio di dottorato “Comunicazione Estetica”” premiata per il volume ‘’Da dove piovono le immagini?” Parole e immagini nella Cosmicomiche di Italo Calvino, edito da Franco Cesati Firenze, già disponibile nelle librerie

.

Il premio è stato assegnato dal Ministero federale dell’Istruzione, della Scienza e della Ricerca e intende sottolineare l’importanza della scienza e della ricerca nella coscienza pubblica. I presupposti per l’assegnazione del premio, oltre ad un’ottima valutazione della tesi, sono il rispetto della durata media degli studi e gli eccellenti risultati ottenuti durante il percorso accademico. La nomina per il premio, come si accennava, è fatta dai rettori di tutte le università austriache, che nel 2020 ha visto premiati 40 giovani ricercatori appartenenti a 20 università diverse.

Tra i vincitori, Marina Pagano che, ha lavorato per il Dipartimento di Romanistica ed è stata membro del programma di dottorato

“Comunicazione Estetica”. È stata premiata per il lavoro intitolato “Da dove piovono le immagini?” La parola e l’immagine nelle Cosmicomiche di Italo Calvino, sotto la supervisione del Prof. Peter Kuon.

Nelle Cosmicomiche, pubblicato tra il 1965 e il 1984, Italo Calvino traduce astratte teorie scientifiche (il Big Bang, la formazione dell’atmosfera, la distanza della luna dalla terra, l’origine della vita, l’estinzione dei dinosauri, ecc.) in vivide narrazioni.

Il lavoro esplora la questione di come le immagini entrino nella testa – la

fantasia – dell’autore prima che si trasformino nell’immaginario concreto di una narrazione. In una prima fase, viene spiegato il pensiero figurativo di Calvino con il ricorso alle moderne teorie sulla metafora; in una seconda, si analizza la produzione dell’immagine nel corpus delle cosmicomiche e in una terza si esamina la traduzione dei testi in illustrazioni di accompagnamento.

Dalla tesi, che si situa a metà fra il campo di studi relativo alle intersezioni fra parola e immagine, e quello di ricerca interdisciplinare fra letteratura e scienze naturali, è stato tratto un volume, pubblicato dalla casa editrice Franco Cesati di Firenze e in uscita il prossimo 14 gennaio.

Le componenti redazionali di Paese Italia press e Lafrecciaweb,it esprimono le più vive congratulazioni alla giovanissima ricercatrice italiana Marina Pagano insignita del prestigiosissimo premio austriaco. Un riconoscimento ampiamente meritato che l’Austria riserva alle eccellenze nel mondo della ricerca.