- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Economia circolare: Conferenza per un’Europa più pulita e più competitiva

Immagine ©EC

Bruxelles, 4 ottobre 2020 – Da ieri fino ad oggi si svolge online la conferenza delle parti interessate dell’economia circolare [1], la principale conferenza annuale dedicata all’economia circolare in Europa, che riunisce responsabili politici, imprese, autorità pubbliche, ONG, comunità della conoscenza e organizzazioni della società civile. Quest’anno la conferenza, un’iniziativa congiunta della Commissione europea e del Comitato economico e sociale europeo, si concentrerà sul potenziale dell’economia circolare per una ripresa verde e sul modo in cui le numerose iniziative previste nel secondo piano d’azione per l’economia circolare recentemente adottato possono contribuire a costruire un’economia più resiliente.

Aprendo il dibattito, Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, ha dichiarato: “La Covid-19 ha sottolineato l’urgenza di fermare la distruzione dell’ambiente naturale e ha messo in luce la fragilità del modello economico corrente. L’economia circolare è il modello del futuro per l’Europa e per il mondo. Riequilibra il nostro rapporto con la natura e riduce la nostra vulnerabilità alle perturbazioni delle catene di approvvigionamento complesse e globali. Con una produzione e un consumo circolari possiamo creare un’economia sana e resiliente per i decenni a venire.”

Aprendo gli #EUCircularTalks [2] online, Virginijus Sinkevi?ius, Commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, ha aggiunto: “È giunto il momento di accelerare la transizione verde e di integrare pienamente l’economia circolare. La metà delle emissioni di gas a effetto serra e oltre il 90% della perdita di biodiversità e dello stress idrico sono causati dall’estrazione e dalla trasformazione delle risorse. Per fronteggiare queste sfide abbiamo adottato un nuovo piano d’azione per l’economia circolare più ambizioso, le cui iniziative ci aiuteranno a ricostruire meglio e a creare nuove opportunità di business a vantaggio dei cittadini dell’UE e dell’ambiente.”

Le sessioni tratteranno un’ampia gamma di temi, tra cui il ruolo dei consumatori e dichiarazioni ecologiche affidabili; far sì che i prodotti sostenibili diventino la norma; costruzioni ed edifici; l’importanza della ricerca e dell’innovazione; i collegamenti con l’agenda per le competenze, per citarne solo alcuni. Nel corso dell’evento si terrà anche la cerimonia di consegna dei premi alle imprese europee per l’ambiente [3] – un’iniziativa dell’UE che premia le imprese che guidano la transizione verso un’economia sostenibile. I premi sono assegnati alle imprese nelle categorie: gestione, prodotti e servizi; processi aziendali; cooperazione con i paesi in via di sviluppo; e modelli di business e biodiversità. Maggiori informazioni sono disponibili qui [4].