Riqualificazione del Castello Visconteo Sforzesco di Novara: Campagna L’Europa nella mia Regione 5- ottobre – 5 novembre

Il Piemonte è l’attuale protagonista dell’iniziativa “L’Europa nella mia regione”, la campagna itinerante promossa dall’Unione Europea e volta alla valorizzazione dei progetti locali sostenuti e finanziati grazie a fondi europei

Dopo essere stato per molti anni oggetto di diversi lavori di recupero e di restauro il Castello Visconteo Sforzesco di Novara è oggi completamente rinnovato, grazie alla stretta collaborazione nata tra Unione Europea, Regione Piemonte e Comune di Novara. Il Piemonte è l’attuale protagonista dell’iniziativa “L’Europa nella mia regione”, la campagna itinerante promossa dall’Unione Europea e volta alla valorizzazione dei progetti locali sostenuti e finanziati grazie a fondi europei. La campagna avrà luogo dal 5 ottobre al 5 novembre e interessa l’intero territorio regionale.

Il progetto di recupero del Castello è stato portato a compimento grazie alla sinergia instauratasi tra l’Unione Europea e le istituzioni del territorio. Grazie a questa collaborazione, il prezioso monumento storico nonché fiore all’occhiello culturale di tutto il Piemonte, è stato finalmente restituito alla cittadinanza e ai turisti provenienti dal resto d’Italia e dall’estero. Dopo un lungo e complesso periodo di ristrutturazione – che ha avuto inizio nel 2007 – oggi il Castello Visconteo Sforzesco è tornato ad essere il fulcro delle attività sociali della città di Novara oltre che la cornice di eventi, concerti e iniziative culturali.

L’apertura al pubblico del Castello di Novara è infatti da collocarsi non solo in un’ottica di recupero e valorizzazione del sito, ma anche e soprattutto in un piano di rafforzamento della fruizione da parte della comunità dell’intera area circostante. Il Castello Visconteo Sforzesco – la cui realizzazione risale al periodo medievale, durante il dominio di Galeazzo Visconti – rappresenta oggi un vero e proprio motore per lo sviluppo turistico dell’intera città di Novara, oltre che un punto di riferimento per la cittadinanza.

Nelle scorse settimane, inoltre, le istituzioni e gli enti locali hanno deciso di spostare l’Agenzia Turistica della Provincia di Novara proprio all’interno del monumento, presso gli uffici situati al piano terra, a dimostrazione del ruolo strategico che questo luogo ricopre per il territorio.

La campagna “L’Europa nella mia regione” prevede cartellonistica nell’area e non solo, insieme ad un’azione di promozione digitale e sui social media.

 
  

Il progetto di restauro del Castello Visconteo Sforzesco di Novara ha avuto un costo complessivo di 26 milioni di euro. Durante la prima fase di ristrutturazione (2007-2013), sono state stanziate risorse UE pari a 4,2 milioni di euro; per la seconda programmazione (2014-2020), il contributo dei fondi POR-FESR ammonta a 5,9 milioni di euro. L’iniziativa è stata cofinanziata dal Comune di Novara con il supporto della Regione Piemonte.

Stampa Articolo Stampa Articolo