Finlandia, SDP propone premier Sanna Marin, 34 anni

All'interno del programma governativo finlandese, il consiglio del Partito Socialdemocratico approva la proposta di Rinne per la nomina Sanna Marin come primo ministro. Sarà la il premier donna più giovane della storia politica in Finlandia

Helsinki, 9 dicembre 2019 – Oggi il consiglio del  Partito Socialdemocratico ha deciso di approvare la proposta di Rinne per un programma di governo e di lasciare il governo. Il consiglio di partito ha nominato i suoi primi candidati ministeriali e candidati al Consiglio di Stato. Il consiglio di partito ha deciso di nominare Sanna Marin, la prima vicepresidente dell'SDP, come futuro primo ministro, 34 anni.

Inoltre, il consiglio di partito ha proposto le seguenti persone come membri del Consiglio di Stato:

""L'Europa e il ministro del governo societario: Tytti Tuppurainen, 43 anni, deputato di terzo mandato del collegio elettorale di Oulu. Tuppurainen è stato Vice Presidente del Grand Committee. Ministro delle amministrazioni locali: Sirpa Paatero, 55 anni, parlamentare di quinta legislatura per il collegio elettorale della Finlandia sudorientale. Paatero ha precedentemente ricoperto l'incarico di Ministro dello Sviluppo e Ministro per la Corporate e Corporate Governance. Paatero è presidente del consiglio del partito SDP. Ministro della cooperazione allo sviluppo e del commercio estero: Ville Skinnari, 45 anni, vicepresidente dell'SDP e deputato al collegio elettorale di Häme. Ministro della famiglia e dei servizi di base: Krista Kiuru, 45 anni, deputato del quarto mandato del collegio elettorale di Satakunta. Kiuru ha precedentemente ricoperto l'incarico di Ministro dell'edilizia abitativa e delle comunicazioni, Ministro dell'istruzione e Ministro dell'istruzione e delle comunicazioni. Ministro dei trasporti e delle comunicazioni: Timo Harakka, 56 anni, deputato del collegio elettorale di Uusimaa per il secondo mandato. Harakka è stato presidente del comitato finanziario. Ministro del lavoro: Tuula Haatainen 59, primo vicepresidente del parlamento e membro del parlamento per la quinta legislatura nella circoscrizione elettorale di Helsinki. In precedenza ha ricoperto l'incarico di Ministro dell'istruzione e Ministro degli affari sociali e della salute.

Sanna Marin riferisce di sè: ''Sono una mamma di 34 anni e un politico di Tampere. Lavoro come membro del parlamento e vice presidente del Partito socialdemocratico. Sono anche attivamente coinvolto nella politica locale a Tampere e nella regione di Pirkanmaa. Attualmente lavoro come membro del consiglio comunale di Tampere. Ho studiato amministrazione locale e regionale presso la School of Management dell'Università di Tampere. Ho un Master in Studi amministrativi (B.Soc.Sc.). I valori per me importanti sono l'uguaglianza, la libertà e la solidarietà globale. Questi sono anche i valori fondanti della socialdemocrazia. Anche le questioni ambientali e la sostenibilità ecologica sono molto importanti per me''.

Stampa Articolo Stampa Articolo