- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

UE, EPIC: diritti dei bambini e partecipazione alle decisioni degli Stati membri

Costruire la prospettiva dei diritti dei minori nel processo decisionale

La piattaforma europea per gli investimenti nell'infanzia (EPIC) ha pubblicato una nota programmatica che fornisce una panoramica di come i diritti dei minori sono integrati nei quadri e nelle prassi delle politiche dell'UE e degli Stati membri e del modo in cui i minori partecipano alla politica e alle decisioni dell'UE e nazionali (decision-making). 

 Questa nota politica fornisce una panoramica del modo in cui i diritti dei minori sono promossi e presi in considerazione nelle politiche e nella pratica. La nota prende in considerazione i quadri strategici a livello nazionale e quelli a livello dell'UE. Discute anche i modi in cui le politiche e le iniziative più ampie facilitano la partecipazione dei bambini alle decisioni sul loro futuro, ad esempio attraverso l'uso dei parlamenti e dei processi di consultazione dei minori.

Supportare il diritto dei bambini a partecipare alle decisioni che incidono sulla loro vita è uno dei tre pilastri della Raccomandazione del 2013 per investire nei bambini. Il promemoria fa seguito all'adozione della Dichiarazione sulla partecipazione dei minori ai processi decisionali a livello nazionale e dell'UE in una conferenza dedicata a Bucarest ospitata dalla presidenza rumena del Consiglio dell'Unione europea. La dichiarazione ha lo scopo di evidenziare il ruolo dei bambini nei processi politici e decisionali e incoraggiare gli Stati membri ad adottare meccanismi per incoraggiare la partecipazione dei minori. EPIC supporta gli Stati membri a investire nei bambini Il memo fa parte di una serie di brevi promemoria sulle politiche incentrati su rgomenti rilevanti per il benessere dei minori rivolti a responsabili delle politiche, ricercatori e professionisti. EPIC pubblica anche una vasta gamma di contenuti incentrati sul sostegno al benessere dei bambini. Ciò include i profili dei paesi che forniscono una panoramica delle misure adottate in ciascuno Stato membro per sostenere gli investimenti nei bambini e una raccolta di pratiche innovative e basate sull'evidenza.