- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

UE, bando per esperti di cibersicurezza

Bruxelles – La Commissione europea il 24 luglio ha bandito un invito a presentare candidature con cui selezionare i membri del nuovo gruppo dei portatori di interessi per la certificazione della cibersicurezza istituito a seguito dell’entrata in vigore del regolamento sulla cibersicurezza il 27 giugno. 

Il gruppo darà consulenza alla Commissione e all’Agenzia dell’Unione europea per la cibersicurezza (ENISA) su questioni strategiche riguardanti la certificazione della cibersicurezza e contribuirà alla preparazione del programma di lavoro dell’Unione in questo settore. 

L’invito è aperto a istituti universitari, organizzazioni dei consumatori, organismi di valutazione della conformità, organizzazioni di normazione, associazioni di categoria e altre organizzazioni associative con esperienza e competenza nel settore della cibersicurezza. Il termine per la presentazione delle candidature è il 17 settembre 2019. 

Ulteriori informazioni sull’invito, i termini di riferimento e il link al modulo di domanda sono disponibilionline

Il regolamento sulla cibersicurezza fornisce all’Europa un quadro per la certificazione della cibersicurezza di prodotti, processi e servizi che rafforzerà la sicurezza dei servizi online e dei dispositivi di largo consumo. Il regolamento rafforza anche il mandato dell’ENISA aumentandone le risorse e le responsabilità perché possa essere di maggiore supporto agli Stati membri nella lotta contro le minacce e gli attacchi informatici. 

Per ulteriori informazioni sulla cibersicurezza nell’UE visitare la pagina Domande e risposte.