Giro d’Italia, cuore d’Europa: il camper Ue in tour tra decine di progetti dell’Unione europea

Sabato 25 maggio: Saint Vincent-Courmayeur, domenica 26 Ivrea-Como, martedì 28 Lovere-Ponte di Legno

Milano, 24 maggio 2019  Continua fino a domenica 2 giugno con il grande arrivo a Verona “#Ue al Giro”, il viaggio nella carovana del Giro d’Italia 2019 per raccontare alcune delle centinaia di progetti sostenuti, promossi e finanziati nel nostro paese dall’Unione europea.

Da ieri la grande gara ciclistica è tra il Piemonte e la Valle d’Aosta. Dopo il giorno di riposo, lunedì 27 di nuovo al via per la tappa ""numero 16 che porterà i ciclisti da Lovere fino a Ponte di Legno. Il camper con i colori della bandiera Ue è sempre nel "serpentone" della carovana che segue il Giro, informa e sensibilizza i cittadini sulle politiche europee dedicate al lavoro, ai giovani, all'ambiente, allo sport, alla salute, alla mobilita? sostenibile e alla sicurezza alimentare.

 

Le prossime tappe. Da domani 25 maggio a martedì 28 maggio appuntamento in Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.

Sabato 25 maggio. In Valle d’Aosta, alla partenza e all’arrivo della gara porterà il suo saluto Massimo Gaudina, capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea.

Dove trovare la Ue in Valle d'Aosta. Tra i moltissimi esempi di interventi UE : il restauro del Castello di Quart, il progetto “Aosta in biciletta”, il Museo e il parco archeologico di Saint-Martin-de-Corléans ad Aosta che comprende l’area megalitica, e molto altro

 

Domenica 26 maggio. La tappa parte da Ivrea e arriva a Como. Alla partenza e all’arrivo della gara porterà il suo saluto Massimo Gaudina, capo della Rappresentanza a Milano della Commissione europea

""Dove trovare l'Ue. Tra i moltissimi esempi di interventi UE : a Ivrea, al Bioindustry Park del Canavese; interventi ambientali al Parco Ticino; lungo la via Regina Lariana, da Como a Sorico, per il progetto dei “Cammini della Regina”, e molto altro

 

Martedì 28 maggio. Da Lovere a Ponte di Legno

Dove trovare l'Ue. Tra i moltissimi esempi di interventi UE: nel Percorso turistico “Lungo i crinali”, nei tracciati di cicloturismo che intrecciano Eurovelo e Bicitalia e per la riqualificazione urbana di Aprica.

 

Sia per il Piemonte che per la Lombardia, l'UE ha stanziato negli ultimi 5 anni una cifra di circa 1,5 miliardi di € (per ciascuna regione) di fondi per lo sviluppo regionale, l'agricoltura, il sociale, le infrastrutture.

 

Una partnership è stata stretta con le radio universitarie riunite sotto la sigla di RadUni, parte del format europeo Europhonica, i cui giornalisti accompagnano quotidianamente la grande corsa con interventi e interviste, un altro modo per rafforzare l’idea di Europa aperta e vicina ai giovani, la stessa che ha visto l’impegno di Antonio Megalizzi e Bartosz Orent- Niedzielski, vittime sei mesa fa dell’attentato di Strasburgo.

L'iniziativa, ideata e promossa dalla Rappresentanza a Milano della Commissione europea, coinvolge attivamente la rete Europe Direct e quella dei centri di documentazione europea operanti in Italia, compresi i centri di Cuneo, Torino, Aosta, Milano e Brescia

Info: https://ec.europa.eu/italy/events/uealgiro_it
FB – Instagram – Twitter: europainitalia
Link utili: Giro d'Italia http://www.giroditalia.it/it/
UEalGiro: https://ec.europa.eu/italy/events/uealgiro_it
EU in my Region: http://ec.europa.eu/regional_policy/it/policy/communication/euinmyregion/

Stampa Articolo Stampa Articolo