- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

#UEalGiro 2019 – Giro d’Italia, cuore d’Europa

L’Europa torna al Giro d’Italia anche per l’edizione numero 102. Tappa dopo tappa la Commissione europea sarà nella Carovana al seguito dei ciclisti che, da Bologna a Verona, da sabato 11 maggio a domenica 2 giugno percorreranno la penisola in nome dell’ambiente, della sostenibilità, dello sport e della cultura, temi-chiave del Giro e dell’Europa.

 

Un camper con i colori della bandiera UE si unirà al "serpentone" che accompagna il Giro d’Italia per informare e sensibilizzare i cittadini sulle politiche europee. Negli ultimi cinque anni l’Italia ha beneficiato di oltre cento miliardi di euro di fondi europei per progetti dedicati a ricerca, ambiente, sviluppo locale, cultura, imprese, giovani.

Lungo il percorso del Giro si trovano centinaia di queste realtà: progetti di ricerca e innovazione, parchi archeologici e naturali, decine di prodotti DOP italiani, Piccole e medie imprese.

L'iniziativa, ideata e promossa dalla Rappresentanza a Milano della Commissione europea, coinvolge attivamente la rete Europe Direct e quella dei Centri di documentazione europea (CDE) operanti in Italia.

Quest'anno a raccontare l'Europa dal camper della Commissione ci sarà anche un giornalista di RadUni/Europhonica, la rete di radio universitarie per la quale lavoravano le giovani vittime del terrorismo Antonio Megalizzi e Bartosz Orent-Niedzielski.

 

"UEalGiro_Bologna_Sanluca"

Scopri l'Europa nella prima tappa!

Data:

  • 11-05-2019
Luogo:

BOLOGNA – S. LUCA – BOLOGNA
#UEalGiro