- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Bruxelles. Fornire il pilastro europeo dei diritti sociali: mercati del lavoro e sistemi di welfare corretti

Bruxelles – La Commissione europea ha preso iniziative concrete per mettere in pratica i 20 principi del pilastro europeo dei diritti sociali a livello europeo, il che può migliorare significativamente la situazione sociale di milioni di europei.

Vedi le iniziative chiave sotto la Commissione Juncker nel campo occupazionale e sociale.

sfondo

Il pilastro europeo dei diritti sociali stabilisce 20 principi e diritti fondamentali per sostenere mercati del lavoro e sistemi di welfare corretti e ben funzionanti. È concepito principalmente per l'area dell'euro ma applicabile a tutti gli Stati membri dell'UE che desiderano farne parte.

La Commissione europea ha presentato il pilastro europeo dei diritti sociali nell'aprile 2017. I leader dell'UE hanno proclamato il pilastro al vertice sociale di Göteborg a novembre 2017.

Celebrando il primo anniversario del Pillar, il presidente Jean-Claude Juncker, il vicepresidente Valdis Dombrovskis e il commissario per l'Occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità del lavoro, Marianne Thyssen ha rilasciato una dichiarazione nel novembre 2018.