- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Norvegia. Hålogaland bridge a Narvik, aperto il più lungo ponte sospeso del Circolo Polare Artico

Inaugurato l'Hålogaland bridge a Narvik, il secondo ponte più grande della Norvegia. Si estende attraverso il fiordo Rombaken è il più lungo ponte sospeso del Circolo Polare Artico e misura 1.533 metri. ’Hålogaland Bridge è situato oltre mille km a nord della capitale Oslo ed è immerso nella natura. Rinominato “il ponte più bello del mondo” è attualmente il 22° ponte sospeso più lungo del mondo a 179 metri sopra il livello del mare, si mimetizza con il panorama delle montagne e la vicina vetta della Sleeping Queen. 
 

 Il ponte, finanziato con fondi statali per 300 milioni di euro e compartecipato del Comune di Narvik, è stato costruito dalla compagnia cinese Sichuan Group, accorcia la distanza tra Narvik e Bjerkvik di 18 km rappresentando così, la via più breve della rotta europea E6, principale arteria nord-sud attraverso la Norvegia e la costa occidentale della Svezia.

‘’Il ponte è uno splendore ed è molto importante per le comunità locali’’ – ha sottolineato il premier norvegese Erna Solberg. La popolazione del luogo ha infatti partecipato con entusiasmo alla cerimonia di inaugurazione, malgrado le temperature polari.