Grecia, Congresso Association of European Journalist AJE-AEJ: Otmar Lahodynsky riconfermato presidente

Chiuso nel primo pomeriggio di domenica 2 dicembre l’annuale meeting internazionale dei giornalisti europei svolto nelle città greche di Agrinio e Mesolongi

Immagine in copertina: da sin. Macak TiborArribas Kavier ,Saia Tsaousidou, Otmar Lahodynsky,Enachescu Oana 

 

Grecia, 2 dicembre 2018 – Il congresso dell’Association of European Journalist AJE-AEJ, concluso nel primo pomeriggio di oggi ""in Grecia, ha riconfermato alla presidenza, l’austriaco Otmar Lahodynsky.

Dal 29 novembre al 2 dicembre, un weekend intenso e condiviso da oltre cento giornalisti provenienti da 25 paesi europei radunati per l’incontro internazionale nelle città di Agrinio e Mesolongi. Presente la delegazione italiana rappresentata da Giuseppe Jacobini, Antonino Di Stefano, Harry Di Prisco, Domenico Interdonato e dal segretario generale Carmelo Occhino. 

Il congresso, che ha ricevuto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica Greca, nella serata inaugurale ha visto la partecipazione dei Ministri del Turismo  Elena Kountoura e dei Trasporti Christos Spirtzis e di Christina Staraka deputato all'Europarlamento.

                                       ""

Saia Tsaousidou presidente della sezione della Grecia Aje con il ministro greco del Turismo Elena Kountoura

 

""“Europa e Democrazia” al centro della mattinata dei lavori del meeeting avviato venerdì 30 novembre nella cittadina di Agrinio, nella periferia della Grecia occidentale. Focus della sessione pomeridiana il tema scottante della  libertà di stampa in Europa e il nuovo panorama dei media.

Particolaremente interessante il momento rivolto ai giovani che con i loro interrogativi oltre ad animare il dibattito, hanno dimostrato che una cospicua fascia delle generazioni di oggi si muove su interessi di crescita intellettuale.

Ad ospitare le attività congressuali di sabato 1 dicembre la città di Mesolongi nella regione Etolia- Acarnania. Un confronto-dibattito intenso e non privo di qualche dissenso sulle liste dei candidati alle elezioni, ha accompagnato la fase dedicata al rinnovo delle cariche del board internazionale dell’AJE-AEJ.

 

Alla guida dell’associazione rieletto ancora una volta l’austriaco Otmar Lahodynsky. Vicepresidenti, Arribas Kavier per la Spagna, Saia Tsaousidou per la Grecia e Enachescu Oana per la Romania. Segretario lo slovacco Macak Tibor.  Riconfermati gli italiani Luigi Cobisi tesoriere e Giuseppe Jacobini nel Collegio dei Provibiri. 

La visita alla storica cittadina di Lepanto ha chiuso qualche ora fa l’edizione 2018 del congresso dell’Association of European Journalist, curato con entusiasmo e spirito di grande ospitalità dalla dinamica Saia Tsaousidou presidente della Sezione Greca insieme all'Unione dei giornalisti locali. Visite tra arte e storia e pause conviviali all'insegna delle tradizioni gastronomiche della Grecia, offerte dai Sindaci dei Comuni ospitanti e dal Ministero del Turismo, hanno piacevolmente arricchito le fasi dell'incontro.  

                                                              ""

                                                                     Christina Staraka vice prefetto di Aitoloakarnania

Stampa Articolo Stampa Articolo