Giornata europea delle persone con disabilità 2018

Il 3-4 dicembre, a Bruxelles, la Commissione europea organizza insieme al Forum europeo delle persone disabili la Giornata europea delle persone con disabilità

Bruxelles – Ospitato dalla Commissione europea, in collaborazione con il Forum europeo sulla disabilità, questo evento fa parte degli sforzi più ampi dell'UE per promuovere l'integrazione delle questioni relative alla disabilità e sensibilizzare alle sfide quotidiane affrontate dalle persone con disabilità.

Saranno presenti politici, esperti di alto livello e autodifesa per discutere delle sfide, delle soluzioni e dei progetti che sono in preparazione per migliorare le politiche per le persone con disabilità.

La conferenza 2018 offrirà ai partecipanti l'opportunità di discutere la potenziale forma della prossima strategia europea sulla disabilità, ma anche i possibili modi in cui essa potrebbe essere attuata, in particolare nel contesto del prossimo quadro finanziario pluriennale.

Nel 2018 celebriamo anche l'Anno europeo dei beni culturali e questo evento sarà un modo per interrogarci sull'accessibilità del patrimonio culturale. Che cosa è stato fatto finora e che cosa prevede l'Unione europea per i suoi cittadini con disabilità in modo che la sua ricchezza culturale possa essere goduta su base di uguaglianza con gli altri cittadini? Come possiamo garantire che il patrimonio culturale sarà preso in considerazione nella prossima strategia?

Access City Award
Il patrimonio culturale sarà anche un elemento importante del premio Access City di quest'anno. Marianne Thyssen, commissario responsabile per l'occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità del lavoro consegnerà i tre premi tradizionali alle città europee più accessibili.

Per celebrare l'Anno europeo dei beni culturali, verrà assegnato un premio speciale a due città che si sono sforzate di migliorare l'accesso al patrimonio culturale.

Per questa occasione speciale, Tibor Navracsics, Commissario per l'istruzione, la cultura, i giovani e lo sport parteciperanno alla cerimonia, dove lui e il Commissario Thyssen distribuiranno i premi speciali insieme alle città vincitrici.

Social media
Segui e commenta l'evento sui social media: # EDPD2018 #EUDisability, #EUAccessCity e #WeAreEUCitizens

 

Web streaming

FRA event on 4 December
Subito dopo la conferenza della Giornata europea delle persone con disabilità, il 4 dicembre, l'Agenzia dell'UE per i diritti fondamentali (FRA) avvierà i risultati della sua ricerca sul campo sui driver e gli ostacoli alla deistituzionalizzazione. findings of its fieldwork research on drivers and barriers of deinstitutionalisation

Il seminario, ospitato dall'Agenzia dell'UE per i diritti fondamentali e dal Gruppo di esperti europeo sulla transizione dall'assistenza istituzionale all'assistenza basata sulla comunità, offre l'opportunità di discutere in che modo i responsabili politici e i professionisti possono attuare processi di deistituzionalizzazione efficaci.

Tutti i partecipanti alla Giornata europea delle persone con disabilità sono invitati calorosamente a partecipare.

Informazioni pratiche
Data
03/12 / 2018- 04/12/2018
Indirizzo
Edificio Charlemagne, Rue de la Loi 170 – Bruxelles
Programma

Programme

Programme – European Day of Persons with Disabilities 2018PDF

 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo