William Penn, fondatore della Pennsylvania, progenitore del Parlamento Europeo

L'attualità del padre fondatore inglese del pacifismo e del federalismo a 300 anni dalla scomparsa

 

Si terrà martedì 16 ottobre 2018, dalle ore 10, presso l’aula Organi Collegiali del Palazzo del Rettorato di Sapienza Università di Roma la conferenza internazionale: William Penn, fondatore della Pennsylvania, progenitore del Parlamento Europeo.

Agli indirizzi di saluto del Magnifico Rettore prof. Eugenio Gaudio, seguiranno quelli del presidente Fuis, Giovanni Luciani e del coordinatore del Dottorato in Storia dell’Europa prof. Alessandro Saggioro.

Le relazioni vedranno l’alternarsi di grandi studiosi internazionali: Andrew Murphy, della Rutgers University, New Jersey, “William Penn after 300 Years: his Life and Legacy"; Daniele Archibugi, Direttore, IRPPS-CNR, del Birkbeck College “La modernità del Parlamento Europeo di William Penn"; Peter Van den Dungen, Coordinatore Generale, Rete Internazionale dei Musei per la Pace; dell’Università di Bradford, “Not Only Europe, also America. William Penn Governor of Pennsylvania and Friend of the Natives”; Andrew Lane, Direttore del Quaker Council for European Affairs, Bruxelles “Quaker European Work Today".

La conferenza è organizzata dal professor Francesco Gui in collaborazione con il dottorato di Storia dell’Europa e del dott. Roberto Sciarrone. Ma chi era William Penn?

Inglese, uno dei soli otto cittadini onorari nella storia degli Stati Uniti, il quacchero William Penn, fondatore della Pennsylvania, è stato il primo a proporre un parlamento europeo elettivo. Eppure, benché tra i padri nobili del pensiero pacifista e federalista, benché espressione di valori profondamente radicati su entrambe le sponde della Manica e dell’Atlantico, Penn resta sconosciuto ai più.

Il convegno, grazie alla partecipazione di studiosi americani, inglesi e italiani, a cui porterà un saluto il Rettore di Sapienza, offrirà un doveroso contributo all'approfondimento della figura e del pensiero di Penn, a trecento anni dalla sua morte. Nel pomeriggio si terrà un seminario di approfondimento sull'attualità del tema presso la Camera dei Deputati, Sala della Sacrestia. L'iniziativa è promossa dal Dipartimento di Storia, Culture, Religioni, in collaborazione con la Federazione Unitaria Italiana Scrittori e il Cenacolo Tommaso Moro.

Stampa Articolo Stampa Articolo