Bruxelles, Occupazione e sviluppi sociali in Europa: più competenze ed inclusione

La revisione 2018 pubblicata dalla Commissione europea conferma le tendenze positive ma evidenzia la crescente necessità di competenze e inclusione

Bruxelles – Il 13 luglio la Commissione europea ha pubblicato l'edizione 2018 della sua revisione annuale sull'occupazione e sugli sviluppi sociali in Europa (ESDE) Employment and Social Developments in Europe (ESDE) 
L'edizione di quest'anno conferma le continue tendenze positive del mercato del lavoro e il miglioramento della situazione sociale. Il numero di persone occupate ha raggiunto nuovi livelli record. Con quasi 238 milioni di persone che hanno un lavoro, l'occupazione non è mai stata più alta nell'UE. Nel 2017 oltre tre milioni e mezzo di persone erano occupate, rispetto al 2016.
Tuttavia, mentre il numero di ore lavorate per persona occupata è cresciuto negli ultimi anni, esse sono ancora al di sotto dei livelli del 2008. Allo stesso tempo assistiamo al crescente reddito disponibile e ai bassi livelli di povertà. La grave deprivazione materiale si è ridotta ai minimi storici, con 16,1 milioni di persone in meno rispetto al 2012.
Ma guardando l'impatto degli sviluppi tecnologici, ci sono incertezze riguardo agli effetti futuri dell'automazione e della digitalizzazione. Questo è il motivo per cui la recensione ESDE del 2018 è dedicata al mondo del lavoro che cambia.
La commissaria per l'occupazione, gli affari sociali, le competenze e la mobilità del lavoro, Marianne Thyssen, ha dichiarato: "L'economia europea sta crescendo più velocemente e in modo più uniforme di prima. Ciò favorisce l'occupazione, sostiene i redditi delle famiglie e migliora le condizioni sociali. Il cambiamento tecnologico ha un alto potenziale per stimolare la crescita e l'occupazione, ma solo se modifichiamo questo cambiamento. Il pilastro europeo dei diritti sociali fornisce una bussola per mettere tutti pronti per questa trasformazione. Le nostre proposte trasformano il pilastro in pratica, dotando le persone in Europa di un'istruzione e di competenze migliori nel corso della loro vita e garantendo che tutti i lavoratori siano coperti da diritti fondamentali in questo mondo del lavoro in rapida evoluzione, con le nostre proposte su condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili e accesso alla protezione sociale. "
L'edizione di quest'anno del rapporto si propone di analizzare opportunità e rischi legati all'innovazione tecnologica, ai cambiamenti demografici e alla globalizzazione. La revisione mostra cosa deve accadere in modo che tutti possano beneficiare di questi sviluppi.

Contesto 

La revisione annuale dell'occupazione e degli sviluppi sociali in Europa fornisce un'analisi economica aggiornata dell'occupazione e delle tendenze sociali in Europa. Alla luce di queste tendenze, la revisione evidenzia potenziali sfide e mette in evidenza le potenziali risposte politiche per affrontarle. È la relazione principale nelle mani della Commissione europea per analizzare le prove e riesaminare le tendenze e le imminenti sfide sui mercati del lavoro.

Stampa Articolo Stampa Articolo