UE, Trasporto aereo: basta ritardi, è tempo di agire

La Commissaria per i Trasporti Violeta Bulc e la presidente della commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento europeo Karima Delli chiedono di intervenire sui ritardi nel traffico aereo in Europa

 

tabellonevolicancellati

 

© Associated Press

Bruxelles, 13 luglio 2018 – La Commissaria per i Trasporti Violeta Bulc e la presidente della commissione per i trasporti e il turismo del Parlamento europeo Karima Delli  hanno pubblicato una dichiarazione comune in cui chiedono di intervenire per risolvere il problema dei ritardi nel traffico aereo in Europa e sottolineano quanto segue.

Bruxelles, 13-07-2018 -"Con 11 milioni di voli attesi, si prevede che il 2018 sarà l’anno con il maggior traffico aereo di sempre. Inoltre, si avvicinano le vacanze estive, che costituiscono il picco del traffico aereo. La triste realtà è che ogni giorno circa 50 000 passeggeri subiranno ritardi fino a 2 ore negli aeroporti di tutta Europa, con conseguenti coincidenze perse e costi imprevisti. L’attuale sistema di traffico aereo fatica a far fronte ad un volume di traffico in continuo aumento e alle altre perturbazioni che contribuiscono ai ritardi. Il sistema necessita di un aggiornamento urgente. È il momento di essere coraggioso: serve maggiore cooperazione tra i fornitori nazionali di servizi di navigazione aerea e dobbiamo collaborare con Eurocontrol a una gestione più efficace della rete europea."

 

 
Stampa Articolo Stampa Articolo