- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Presidenza austriaca del Consiglio Ue: intervento del presidente Juncker al Parlamento europeo

©

Bruxelles – Nel suo intervento, il Presidente Juncker ha dato il benvenuto alla presidenza austriaca e ha dichiarato: "Sono impaziente di vedere la presidenza austriaca all'opera. […] Conosco Sebastian Kurz da molti anni e so che è un sostenitore dell'UE e lo stesso vale per il Governo federale austriaco. […] Il programma di governo del Governo federale austriaco ha un chiaro tono europeista." "[…] Dovremo lavorare molto insieme. La Commissione si propone di farlo in amicizia e sotto il segno della comprensione reciproca e sono convinto che il risultato sarà positivo," ha proseguito il Presidente Juncker, sottolineando che la Commissione intende proporre il rafforzamento della guardia costiera e di frontiera europea a settembre.

Il Presidente ha anche dichiarato che auspica che la riforma del sistema europeo comune di asilo si concluda entro la fine dell’anno e ha chiesto alla presidenza austriaca di concentrarsi sull'avanzamento del prossimo quadro finanziario pluriennale. A questo proposito ha dichiarato: "Se finiremo troppo tardi e non saremo pronti il 1° gennaio 2019, perderemo migliaia di borse di ricerca in Europa e non potremo sostenere decine di migliaia di studenti e insegnanti con il programma Erasmus." Il dibattito con i deputati al Parlamento europeo è stato seguito da una conferenza stampa congiunta dei presidenti Juncker e Tajani e del Cancelliere austriaco Kurz.

Il Presidente Juncker e il Collegio dei commissari andranno in visita ufficiale a Vienna alla fine della settimana. Il discorso pronunciato dal Presidente Juncker in tedesco è disponibile onlineCerca le traduzioni disponibili del link precedenteDE••• e su EbS.

 

Resta collegato

Centri d'informazione

""

L'Europa al Giro d'Italia