Le reazioni a Oettinger :I mercati insegneranno agli italiani a votare nel modo giusto. Europa prende le distanze

La Deutsche Welle e l'intervistatore si scusano: nel tweet Oettinger è citato in modo sbagliato - Salvini: a Bruxelles sono senza vergogna. Tensione per le parole del commissario europeo al Bilancio, Gunther Oettinger. ClaudeJuncker presidente Commissione Ue: Oettinger imprudente, decidono italiani

di Redazione

 

"I mercati insegneranno agli italiani a votare nel modo giusto"  : Le parole sarebbero state espresse dal commissario europeo al Bilancio, Gunther Oettinger, secondo quanto anticipato  su Twitter stamani  il giornalista Bernd Thomas Riegert, che ha intervistato il Commissario Ue a Strasburgo per l'emittente Dwnews.

La citazione però non sarebbe esatta

Il capo della comunicazione di Deutsche Welle, Christoph Jumpelt, chiarisce all'agenzia di stampa Ansa l’errore nel tweet sull'Italia, relativo all'intervista al commissario europeo al Bilancio, Gunther Oettinger, che ha provocato molte reazioni indignate. "Il nostro redattore purtroppo nel suo tweet non ha separato in modo chiaro la propria valutazione dalla citazione. Di questo ci scusiamo. Questo è stato corretto col tweet successivo", afferma Jumpelt.

Dura le reazioni

Pazzesco, a Bruxelles sono senza vergogna. Dice il leader della Lega Matteo Salvini che su twitter risponde sdegnato alla minaccia di Oettiner all’Italia. ‘’Io non ho paura, #primagliitaliani" risponde sui social Salvini " Il Commissario Europeo al Bilancio, il tedesco Oettinger, dichiara 'i mercati insegneranno agli italiani a votare per la cosa giusta'. Se non è una minaccia questa… Io non ho paura, #primagliitaliani". 

"Ci trattano come una colonia estiva dove fare le vacanze, è assurdo. Se io avessi detto la stessa cosa sui tedeschi sarebbe insorta tutta la comunità politica europea Ora le istituzioni dovrebbero difenderci, ma c'è silenzio assordante. Tra pochi mesi nascerà un governo del cambiamento". Lo ha detto Luigi Di Maio, nel corso di un'intervista con Fanpage.it, commentando le dichiarazioni del Commissario europeo Oettinger.

"Chiediamo al presidente della commissione europea Jean-Claude Juncker di smentire immediatamente il commissario Oettinger. Le sue parole sono di una gravità inaudita e sono la prova delle evidenti manipolazioni che la democrazia italiana ha subito negli ultimi giorni". Così in una nota la capodelegazione del movimento 5 stelle al parlamento europeo Laura Agea.

 

Parole dure anche da Martina del Pd: ‘’Oettinger rispetti gli italiani "Nessuno può dire agli italiani come votare. Meno che mai i mercati. Ci vuole rispetto per l'Italia". ha  scritto così  il segretario reggente del Partito democratico su Twitter.

"L'uscita di Oettinger è inopportuna e priva di senso. In aula ha annunciato che, per l'Italia, ci sono più risorse e fondi in Europa. Pertanto faccia bene il suo lavoro e la faccia finita con affermazioni provocatorie di cui non si sente minimamente l'esigenza. La sovranità appartiene al popolo italiano, non ai mercati". Lo afferma Lorenzo Cesa, capodelegazione Ppe all'Europarlamento.

La frase del commissario tedesco Oettinger ha provocato la reazione delle  istituzioni Ue che chiedono il rispetto degli italiani: rispettate elettori italiani "Il mio appello a tutte le istituzioni europee: per favore rispettate gli elettori; siamo qui per servirli, non per far loro lezioni". Così il presidente del consiglio europeo Donald Tusk in un tweet sull'Italia in cui menziona l'intervista del commissario Oettinger al tedesco DW che ha attirato le critiche della Commissione europea.

‘’Oettinger imprudente decidono italiani "ha detto il presidente ClaudeJuncker.

La posizione della Commissione e del suo presidente è che "sono gli italiani e solo gli italiani che decideranno del futuro del loro paese. Nessun altro",è stato informato delle dichiarazioni imprudenti attribuite al commissario Oettinger". Lo ha detto il portavoce della Commissione, Margaritis Schinas, dopo le polemiche scatenate dalle parole del commissario responsabile del bilancio.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo