- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Economia circolare alla conferenza di Commissione UE e Comitato economico e sociale europeo a Bruxelles

La Commissione e il Comitato economico e sociale europeo hanno organizzato domani e mercoledì a Bruxelles la terza conferenza delle parti interessate dell'economia circolare, in occasione della Giornata europea dell'industria [1]. La conferenza, promossa dalla Commissione Juncker, riunirà imprese, autorità locali e cittadini per discutere delle iniziative recenti e dei nuovi spazi d'intervento nella transizione verso un'economia più circolare, più efficiente in termini di risorse e a basse emissioni di carbonio. Esaminerà la strategia dell'UE sulla plastica [2],recentemente adottata, e valuterà le azioni possibili in questo ambito, come quelle in corso sui prodotti di plastica monouso, le iniziative, le sinergie e i partenariati a livello locale e la convenienza economica di un utilizzo più sostenibile della plastica. I partecipanti condivideranno inoltre i primi risultati della piattaforma europea delle parti interessate per l'economia circolare [3] inaugurata l'anno scorso.

Il primo Vicepresidente della Commissione Frans Timmermans aprirà la conferenza ed evidenzierà i successi ottenuti e le sfide ancora aperte nella transizione verso un'economia circolare; il Vicepresidente Katainen si concentrerà sulle opportunità legate alla dimensione internazionale dell'economia circolare e la Commissaria Bie?kowska sulla dimensione industriale, mentre il Commissario Vella inviterà le imprese e le autorità pubbliche a diventare "più circolari" grazie a piani e azioni ambiziosi.

La Commissione ha già realizzato la maggior parte delle azioni incluse nel suo piano d'azione del 2015 [4] per l'economia circolare e conta sul sostegno dei cittadini, delle parti interessate, del Parlamento europeo e del Consiglio per passare più velocemente dai tradizionali modelli economici lineari a sistemi circolari di produzione e consumo più innovativi ed efficienti.

La conferenza potrà essere seguita live [3] e il programma è disponibile qui [3].