- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Premio europeo "Horizon Birth Day" a tre progetti di ricerca per migliorare la salute di mamme e neonati

Bruxelles, 14 febbraio 2018 – Ieri sera tre progetti di ricerca volti a migliorare la salute di mamme e neonati si sono aggiudicati il premio "Horizon Birth Day" [1]. Il premio, del valore complessivo di 2,5 milioni di euro, ricompensa le soluzioni innovative che consentono di ridurre il numero di decessi e le complicazioni durante la gravidanza e il parto.

Il Commissario per la Ricerca, la scienza e l'innovazione Carlos Moedas ""ha dichiarato: "È terribile constatare il numero di madri e neonati che ancora oggi muoiono durante il parto. Questo premio ricompensa vari progetti che permettono di prevenire le complicazioni e di ridurre drasticamente il numero di decessi. La collaborazione con la Fondazione Bill & Melinda Gates e MSD for Mothers è un ottimo esempio di messa in comune di risorse per salvare vite umane."

Il primo premio è andato al progetto QUARITE [2], guidato da ricercatori francesi e canadesi che con il loro lavoro hanno diminuito significativamente il tasso di mortalità delle mamme negli ospedali del Mali e del Senegal. Al secondo posto si è classificato il progetto americano CHAI  [3]e al terzo il britannico WOMAN Trial [4].

Con i programmi di ricerca e innovazione dell'UE come Orizzonte 2020 (2014-20) e il suo predecessore PQ7 (2007-13), la Commissione ha investito oltre 740 milioni di euro nella ricerca dedicata alla salute di mamme e neonati.

Il premio "Horizon Birth Day" è un'iniziativa della Commissione europea, che si è impegnata ad investirci 1 milione di euro. Il contributo della Fondazione Bill & Melinda Gates [5] è stato di altro milione di euro, mentre MSD for Mothers [6] ne ha offerti 500°000.

Maggiori informazioni sono disponibili qui [7].