Premio europeo "Horizon Birth Day" a tre progetti di ricerca per migliorare la salute di mamme e neonati

Il premio "Horizon Birth Day" è un'iniziativa della Commissione europea, che si è impegnata ad investirci 1 milione di euro. Il contributo della Fondazione Bill & Melinda Gates è stato di altro milione di euro, mentre MSD for Mothers ne ha offerti 500mila

Bruxelles, 14 febbraio 2018 – Ieri sera tre progetti di ricerca volti a migliorare la salute di mamme e neonati si sono aggiudicati il premio "Horizon Birth Day". Il premio, del valore complessivo di 2,5 milioni di euro, ricompensa le soluzioni innovative che consentono di ridurre il numero di decessi e le complicazioni durante la gravidanza e il parto.

Il Commissario per la Ricerca, la scienza e l'innovazione Carlos Moedas ""ha dichiarato: "È terribile constatare il numero di madri e neonati che ancora oggi muoiono durante il parto. Questo premio ricompensa vari progetti che permettono di prevenire le complicazioni e di ridurre drasticamente il numero di decessi. La collaborazione con la Fondazione Bill & Melinda Gates e MSD for Mothers è un ottimo esempio di messa in comune di risorse per salvare vite umane."

Il primo premio è andato al progetto QUARITE, guidato da ricercatori francesi e canadesi che con il loro lavoro hanno diminuito significativamente il tasso di mortalità delle mamme negli ospedali del Mali e del Senegal. Al secondo posto si è classificato il progetto americano CHAI e al terzo il britannico WOMAN Trial.

Con i programmi di ricerca e innovazione dell'UE come Orizzonte 2020 (2014-20) e il suo predecessore PQ7 (2007-13), la Commissione ha investito oltre 740 milioni di euro nella ricerca dedicata alla salute di mamme e neonati.

Il premio "Horizon Birth Day" è un'iniziativa della Commissione europea, che si è impegnata ad investirci 1 milione di euro. Il contributo della Fondazione Bill & Melinda Gates è stato di altro milione di euro, mentre MSD for Mothers ne ha offerti 500°000.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Stampa Articolo Stampa Articolo