Bruxelles, a 160 ricercatori UE sovvenzioni per l’innovazione ‘proof of concept’

Avvicinare la ricerca d'avanguardia al mercato

Bruxelles, 8 febbraio 2018 – Sono stati annunciati oggi i 52 vincitori di un concorso per sovvenzioni per l'innovazione denominate "proof of concept", ognuna del valore di 150°000 euro, destinate ai ricercatori che esplorano il potenziale innovativo delle loro scoperte scientifiche, per aiutarli ad avvicinare i risultati della loro ricerca d'avanguardia al mercato.

I vincitori di oggi si aggiungono ad altri 108 beneficiari di sovvenzioni nel 2017, per un totale di 160 ricercatori che analizzeranno opportunità commerciali, stabiliranno diritti di proprietà intellettuale o procederanno a convalida tecnica per comprovare il loro concetto scientifico. Svilupperanno, per esempio, nuovi antibiotici contro i batteri farmaco-resistenti, produrranno fogli di grafene per proteggere le opere d'arte o produrranno una vernice termoregolatrice che potrebbe ridurre il consumo energetico degli edifici (altri esempi di progetti sono disponibiliqui). Il budget complessivo del concorso era di 24 milioni di euro.

Lo scorso ottobre la Commissione ha orientato il propri finanziamenti per la ricerca e l'innovazione verso il sostegno alle innovazioni pionieristiche e creatrici di mercato. L'Europa è già leader mondiale nel campo della scienza e della tecnologia e, per renderla anche un grande motore di innovazione, la Commissione ha avviato un progetto pilota di un Consiglio europeo dell'innovazione (EIC) a sostegno dei migliori innovatori e degli imprenditori, delle piccole imprese e dei ricercatori con idee brillanti, che mobiliterà 2,7 miliardi di euro a favore dell'innovazione ad alto potenziale di rischio e di guadagno.

Le sovvenzioni "proof of concept" annunciate oggi sono assegnate dal Consiglio europeo della ricerca (CER) e rientrano nel programma quadro per la ricerca e l'innovazione Orizzonte 2020 (si veda la notizia del CER). Istituito dall'UE nel 2007, il CER è la prima organizzazione europea che finanzia l'eccellenza nella ricerca d'avanguardia, selezionando ogni anno i ricercatori migliori e più creativi di ogni età e nazionalità per realizzare progetti in Europa.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo