Scandalo in Germania: Testato gas di scarico auto su scimmie e persone

La società di ricerca europea per l’ambiente e la salute nei trasporti fondata da Volkswagen,Bmw e Daimler avrebbe avviato uno studio di inalazione con ossido d’azoto su persone sane

Berlino – Rettificata in peggio la notizia di ieri sulle scimmie cavie dei gas di scarico delle auto in Germania. Le  case automobilistiche non avrebbero testato i gas di scarico solo sulle scimmie ma anche su persone sane. A rivelarlo Zeitung e Stuttgarter Zeitung. Sarebbero coinvolte Volkswagen,Bmw e Daimler che prende le distanze da questa vicenda. – scrive la stampa tedesca – ‘’Secondo i media, la societa' di ricerca europea per l'ambiente e la salute nei trasporti, fondata dai  tre colossi dell'auto, ha promosso "un breve studio di inalazione con ossido d'azoto su persone sane’’.

 

 "Venticinque persone sono state sottoposte a dei controlli presso la clinica universitaria di Aquisgrana dopo che avevano respirato, per diverse ore, e in diverse concentrazioni, dell'ossido d'azoto", scrive la Sz. stando al rapporto della stessa societa' di ricerca (Eugt) che ha promosso gli esperimenti, e che viene citato dal giornale, non sarebbero stati rilevati effetti sui pazienti dall'emissione del gas. La stessa societa', probabilmente anche alla luce del dieselgate, e' stata poi sciolta nel 2017.

 

La Merkel ha espresso indignazione e dura condanna per i test sui gas di scarico condotti su animali e persone. "Questi test sugli animali e perfino sulle persone non trovano alcuna giustificazione sul piano etico.   L'indignazione di tante persone e' assolutamente comprensibile", ha affermato Steffen Seibert portavoce della cancelliera tedesca, rispondendo alle domande di oggi  in conferenza stampa a Berlino.

Ci si chiede se le persone testate fossero del tutto consapevoli di fare da cavie al ‘’breve studio’’  promosso dalla società di ricerca diretta dai colossi dell’auto e pienamente coscienti dei rischi cui erano esposte ?!

 

Stampa Articolo Stampa Articolo