- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

L’Europa e il lavoro : ciclo di incontri tra Europa e Italia su lavoro, imprenditorialità, innovazione

©

Cosa significa lavorare in Europa oggi? Dal fare impresa a creare servizi e prodotti innovativi, dal rinnovare le produzioni al ridefinire le normative, dal riconoscere le competenze a gestire la concorrenza: il lavoro è al centro del dibattito dell'Europa, dell'Italia e anche dei distretti produttivi. Con queste premesse prende il via da Novara il  prossimo 13 novembre  il ciclo di appuntamenti “L'Europa e il lavoro 2017”, promosso dalla Rappresentanza della Commissione europea a Milano.
 

Data: 

13/11/2017 – 15:00

Luogo: 

Novara, Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, Aula Magna, via Perrone 18(link is external)

“L'Europa e il lavoro” è un format di incontri che vuole avvicinare l'Unione europea e le sue politiche in tema di lavoro e di sostegno del talento e dell'impresa a territori caratterizzati da un DNA fatto di innovazione, che sono un esempio mondiale di resilienza e capacità di fronteggiare le sfide degli scenari internazionali.

Due le città scelte per questa prima edizione: Novara e Brescia.

Primo appuntamento a Novara alle ore 15 nell'Aula Magna dell'Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro con “Capitale glocale. Strategie e strumenti per rinnovare il tessuto imprenditoriale locale con prospettive globali”.
Al centro del dibattito ci saranno testimonianze e opportunità per fare impresa e innovazione oggi, anche con l'utilizzo di strumenti finanziari innovativi, come le piattaforme di prestito p2p tra imprese che sono un trend in crescita esponenziale in tutta Europa. Occhi puntati anche su start-up cresciute grazie a forti investimenti privati e sul passaggio generazionale che lega attività consolidate con nuove imprese.
Porteranno la loro testimonianza e condivideranno le loro esperienze professionali:
Lorenzo Maternini – Founder di TAG Talent Garden, Maurizio Sella, Founder e presidente di Smartika – Lorenzo LenerDirettore dell'incubatore di Novara Enne3 e la giornalista Gea Scancarello autrice di “Mi fido di te” e responsabile paneesharing.it. A fare gli onori di casa, Eliana Baici –  Direttore Dipartimento Economia UPO e a moderare la tavola rotonda Lucrezia Songini Professone di strategia e controllo d'impresa in UPO.
Per la Rappresentanza della Commissione europea a Milano sarà presente Francesco Laera, con cui gli ospiti e i partecipanti si confronteranno nella tavola rotonda.

Il 30 Novembre sarà poi la volta di  Brescia, dove negli spazi del Salone Vanvitelliano dalle ore 15 in Palazzo Loggia si terrà “Uniti si nasce. L'Unione e il suo futuro: le persone, le ambizioni, gli obiettivi”. Un incontro che traccerà le linee di contatto e dialogo tra istituzioni e scenari internazionali, approfondendo opportunità e sfide di un mercato unico in profonda trasformazione.

Tutti gli appuntamenti sono pubblici e gratuiti, previa registrazione online.

Per registrarsi all'evento del 13 novembre a Novara clicca qui(link is external)

 

 

RELATED LINK(S): 

Il programma del 13 novembre a Novara