Stato dei medicinali per uso pediatrico nell’UE: progressi mediocri

La Commissione europea ha presentato una relazione al Parlamento europeo e al Consiglio sui progressi compiuti in materia di medicinali per uso pediatrico dall'entrata in vigore del regolamento 10 anni fa

Bruxelles, 26 ott 2017 – Oggi la Commissione europea presenta una relazione al Parlamento europeo e al Consiglio sui progressi compiuti in materia di medicinali per uso pediatrico dall'entrata in vigore del relativo regolamento 10 anni fa. La relazione conclude che il regolamento consente una buona redditività degli investimenti e che non sarebbe stato possibile conseguire i progressi raggiunti nello sviluppo di medicinali per uso pediatrico senza una legislazione specifica dell’UE – ad esempio l’autorizzazione di 260 nuovi medicinali. Riconosce tuttavia la necessità di ulteriori sforzi per combinare gli effetti del regolamento sui medicinali per uso pediatrico con quelli del regolamento sui medicinali orfani per ovviare alle carenze nel trattamento delle malattie rare dell’infanzia.

 

Vytenis Andriukaitis, Commissario europeo per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato: "Sono molto preoccupato del fatto che a fronte dei progressi compiuti in oncologia nella cura dei pazienti adulti non siamo progrediti altrettanto nel trattamento dei tumori che colpiscono i bambini. Nei prossimi dieci anni dobbiamo puntare a scoperte altrettanto rivoluzionarie per i bambini, combinando gli incentivi nel quadro del regolamento sui medicinali per uso pediatrico e del regolamento sui medicinali orfani e assicurando che le reti europee di riferimento, in particolare sul cancro pediatrico, sfruttino appieno il loro potenziale."

Il comunicato stampa integrale in EN, FR e DE è disponibili qui. Domande e risposte sui dieci anni del regolamento sui medicinali per uso pediatrico sono disponibili qui.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo