Solidarietà all’Italia: il Parlamento europeo sostiene la proposta della Commissione

1,2 miliardi di euro a titolo del Fondo di solidarietà dell'UE destinati alle aree terremotate del centro Italia. Ingente fondo mai stanziato prima, consentirà a consentirà la ripresa di Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo

Bruxelles – La Commissione accoglie con favore il voto del Parlamento europeo sulla sua proposta di concedere all'Italia 1,2 miliardi di euro a titolo del Fondo di solidarietà dell'UE, in seguito ai devastanti terremoti del 2016 e 2017. Si tratta del finanziamento più ingente mai stanziato nell'ambito di questo fondo.

Come ha dichiarato il presidente Juncker, questo importo eccezionale consentirà a Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo di sanare le ferite e riprendersi e aiuterà le persone che vivono in queste regioni a chiudere questo doloroso capitolo della loro storia e a costruire un nuovo futuro.

 

"Abbiamo ripetuto in diverse occasioni che non avremmo abbandonato l'Italia in questa crisi e ora onoriamo questo impegno", ha dichiarato la commissaria per la politica regionale, Corina Cre?u,"L'UE non abbandona nessuno dei suoi Stati membri, in caso di difficoltà è al loro fianco. Sia i nostri aiuti di emergenza che l'assistenza a lungo termine sono espressioni concrete della solidarietà dell'UE verso i suoi cittadini." La proposta deve ora essere adottata formalmente dal Consiglio. L'Italia dovrebbe ricevere il finanziamento in autunno. Maggiori informazioni sul sostegno dell'UE all'Italia in seguito ai terremoti e, più in generale, sugli aiuti dell'UE per i cittadini e gli Stati membri nel proprio territorio sono disponibili online.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo