- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Il discorso dello stato dell’UE del presidente Jean-Claude Juncker

Il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker, 62 anni

 

di Redazione

 

Mercoledì 13 settembre 2017, il Presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker pronuncerà il discorso sullo stato dell'UE dinanzi al Parlamento europeo a Strasburgo.

 

""In questa occasione il Presidente illustrerà le priorità politiche per il 2018 e traccerà un primo bilancio del dibattito sul futuro dell'Europa.

Come ogni anno a settembre il Presidente della Commissione europea pronuncia dinanzi al Parlamento europeo il discorso sullo stato dell'Unione, in cui fa il punto della situazione per l'anno appena trascorso e presenta le priorità per l'anno successivo. Il Presidente spiega inoltre come la Commissione intende rispondere alle sfide più pressanti con cui è confrontata l'Unione europea. Al discorso fa seguito una discussione in Aula. È così che prende il via il dialogo con il Parlamento e il Consiglio per predisporre il programma di lavoro della Commissione per l'anno successivo.

 

Introdotto dal Trattato di Lisbona, il discorso sullo stato dell'Unione è accompagnato da una lettera d'intenti indirizzata al Presidente del Parlamento europeo e alla Presidenza del Consiglio. Nella lettera, il Presidente Juncker illustra nel dettaglio le azioni legislative e le altre iniziative che la Commissione intende intraprendere nel corso del 2018.