- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

L’UE fornisce una mappatura satellitare per l’uragano Harvey alle autorità statunitensi

Recentemente il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze [1] della Commissione europea, attivo tutti i giorni 24 ore su 24, ha mantenuto contatti regolari con l’Agenzia federale statunitense per la gestione delle emergenze (FEMA) in merito all’uragano Harvey e al sostegno che l’UE potrebbe offrire per aiutare le autorità del paese.

""Su richiesta della FEMA, è stato attivato il servizio di gestione delle emergenze Copernicus [2] dell’UE, che sta fornendo mappe di valutazione dei danni [3] per alcune zone colpite del Texas.

 

L’Alta rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini ha dichiarato: "L’Unione europea sa molto bene quanto devastanti possano essere le catastrofi naturali e il nostro pensiero e la nostra solidarietà vanno a tutti gli americani colpiti da quest’uragano letale. Gli USA possono contare sul sostegno incondizionato dell’Unione europea, che è un loro alleato forte e storico."

Il Commissario per gli Aiuti umanitari e la gestione delle crisi, Christos Stylianides, ha dichiarato: "Il centro d'emergenza dell’UE sta dando una mano ai nostri amici americani che lavorano senza sosta per far fronte alla devastazione provocata dall'uragano Harvey. Il servizio di mappatura d’emergenza dell’UE è stato attivato e siamo pronti a contribuire ulteriormente in tutti i modi possibili."