- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Barcellona, furgone travolge folla nella rambla. 13 morti

di Redazione

 

Barcellona colpita da un attentato terroristico. Un furgone ha travolto numerosi pedoni che affollavano la Rambla della città spagnola.13 i morti, 90 i feriti, 15 in gravi condizioni. A confermarlo  il governo catalano. Il centro della città catalogna è stato isolato,e la stazione della vicina metropolitana di Placa Catalunya è stata chiusa. La polizia, invita  turisti e cittadini ad evitare l'area. Tra le vittime una personalità belga. La Farnesina teme il rischio che  molti italiani siano stati coinvolti nella strage. L’attacco è stato rivendicata dall’Isis. attraverso la sua 'agenzia' Amaq che definisce ‘’soldati dello Stato islamico" gli attentatori.

Secondo i media spagnoli un terrorista sarebbe stato ucciso nel conflitto a fuoco con la polizia dopo aver superato un posto di blocco delle forze dellì’ordine a Sant Just Desvern, una decina di chilometri a ovest di Barcellona.Ma non sarebbe l’uomo alla guida del mezzo schiantatosi contro la folla alla velocità di circa 80 Km all’ora. Un altro sarebbe in fuga. La polizia non conferma la notizia sul ritrovamento del passaporto spagnolo rinvenuto all’interno, appartenente a un uomo di origini mediorientali.

 

Intanto è stato Identificato e arrestato chi ha affittato il furgone a Santa Perpetua de la Mogada, in Catalogna. Lo ha riferito El Pais, citando l'identificazione della Guardia civile e pubblicando una fotografia dell'uomo, che è stato arrestato.

 

I turisti sono blindati negli Hotel. Numerosi testimoni raccontano i momenti di terrore della strage.

 Re Felipe VI, ha condannato l'attentato di Barcellona definendo gli autori "assassini, semplicemente criminali che non riusciranno a terrorizzarci''. Tutta la Spagna è Barcellona ha detto il re di Spagna.

Il ministro dell’Interno Marco Minniti, ha convocato una riunione straordinaria del Comitato Di Analisi Strategica Antiterrorismo (CASA) per domani, 18 agosto alle ore 11.00 al Viminale, alla presenza dei vertici delle Forze di polizia e dei Servizi di Intelligence. 

 

La Farnesina ha attivato il numero di emergenza  per verificare l'eventuale coinvolgimento di connazionali nell'attentato. Per richieste di informazioni,l’ ambasciata italiana a Madrid ha reso noto il seguente numero del Consolato Generale d'Italia a Barcellona: 0034 934 677 306.