Concluso a Trieste il Forum della Società Civile: Raccomandazioni presentate ai ministri esteri dei Balcani occidentali

di Arman Fazlic' - corrispondente da Sarajevo

Immagini: I rappresentanti e i ministri al tavolo del Forum;  Florian Bieber; Johannes Hahn; Angelino Alfano.

 

Trieste, 13 luglio 2017 – Nel Palazzo del Municipio di Trieste, si è svolto ieri l'incontro conclusivo del Forum della Società Civile (CSF), tenutosi in parallelo con il vertice intergovernativo dei paesi dei Balcani occidentali ed i paesi membri dell'Unione Europea ed ha riunito più di 250 attivisti e rappresentanti della società civile della regione con l'obiettivo di fornire una piattaforma per il contributo al cosiddetto Processo di Berlino, e per stabilire un dialogo con i leader dei paesi della regione.

Il CSF di Trieste è il terzo dopo i precedenti colloqui avviati  ai CSF a Vienna nel 2015 ea Parigi nel 2016, ed é dedicato alle sfide dei paesi di Balcani occidentali che non sono membri dell'Unione europea.

I rappresentanti della società civile Balcani occidentali si sono incontrati con i Ministri degli Esteri della Repubblica di Macedonia Dimitrov, del Montenegro Darmanovic, del Kosovo Hoxaj, dell'Albania Bushati, l'italiano Angelino Alfano e il Commissario europeo per l'Allargamento e le Politiche Regionali e di Vicinato Johannes Hahn.

 

Il motivo dell'incontro era comunicare ai leader dei paesi della regione le raccomandazioni sulle politiche. Le raccomandazioni sono state formulate nel quadro del Forum di Trieste dai rappresentanti della società civile dei Balcani occidentali, come contributo al Processo di Berlino, e sono ragruppate sulla base delle priorità del Vertice intergovernativo sui Balcani occidentali.

""

Le raccomandazioni sono state presentate ai ministri, dal professore dell'Università di Graz rappresentante del CSF, Florian Bieber.

 

"Le raccomandazioni sono il risultato della partecipazione attiva di centinaia di attivisti della società civile, le ONG ei media che hanno tenuto numerosi incontri nei ultimi tre anni. L'obiettivo principale e l'interesse del Forum della Società Civile è quello di fornire ai decisori nei Balcani occidentali le nuove idee e suggerimenti", ha detto Bieber.

 

I ministri presenti nel Palazzo del Municipio hanno sostenuto il contributo della società civile al Processo di Berlino e al Vertice dei Balcani occidentali.

 

„Noi siamo qui per dire che la vostra fatica no si consumerà senza uno scopo. Lo scopo è il processo di integrazione. Noi siamo qua per realizzarlo con i nostri obiettivi, le nostre parole, i nostri finanziamenti i nostri trattati e con il vostro sostegno. Perchè il vostro sostegno con il nostro lavoro realizzerà l'obiettivo“, ha detto Ministro Alfano ai rappresentanti della società civile presenti nella sala del Comune.

 

Il Forum della società civile a Trieste è stato organizzato su iniziativa congiunta della Fondazione ERSTE, del Fondo europeo per i Balcani, la Fondazione Friedrich Ebert, il Dialogo del Sud-Est Europa, in collaborazione con la Fondazione Heinrich Boell, l'Iniziativa Centro Europea (CEI), il Centro Internazionale per la politica (CeSPI), Istituto affari internazionali (IAI) e l'Osservatorio per i Balcani e il Caucaso. L'iniziativa è sostenuta dalla banca Intesa Sanpaolo e Generali Bank.

 

                                """"

 

                                                               Johannes Hahn                           Angelino Alfano

 

Stampa Articolo Stampa Articolo