- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Il Presidente Juncker ha reso omaggio a Strasburgo all’ex Cancelliere tedesco Kohl

Sabato 1° luglio presso il Parlamento europeo a Strasburgo esponenti di tutto il mondo si sono riuniti per rendere omaggio all'ex Cancelliere federale tedesco Helmut Kohl in occasione della prima cerimonia europea di questo genere.

La cerimonia si è aperta con i discorsi del Presidente della Commissione europea Juncker, del Presidente del Consiglio europeo Tusk e del Presidente del Parlamento europeo Tajani. L'ex Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, l'ex Primo Ministro spagnolo Felipe González e il Primo Ministro russo Dmitri Medvedev hanno espresso messaggi di commiato, mentre il Presidente francese Emmanuel Macron e la Cancelliera tedesca Angela Merkel hanno pronunciato i discorsi di chiusura.

"Con Helmut Kohl ci lascia un gigante del dopoguerra" ha dichiarato il Presidente Juncker, descrivendo l'ex Cancelliere come un patriota sia tedesco che europeo. "Helmut Kohl non è stato soltanto l'architetto dell'unità tedesca, ha anche contribuito in modo sostanziale – più di altri – a riconciliare la storia e la geografia europee"ha continuato il Presidente.

Dal Parlamento europeo la bara è stata trasportata in Germania, dove l'ex Cancelliere è stato sepolto dopo una messa in suffragio nella Cattedrale di Speyer.

Il discorso integrale e la dichiarazione del Presidente Juncker sono disponibili in inglesefrancese e tedesco.    

Un video della cerimonia di Strasburgo è disponibile su EbS, dove è disponibile anche il video "Helmut Kohl, un grande europeo" trasmesso durante la cerimonia.